ROERO SUDSanta Vittoria d'AlbaROERODal Comune

L’omaggio ai caduti e la cittadinanza al Milite Ignoto celebrati a Santa Vittoria d’Alba

SANTA VITTORIA D’ALBA – E’ stata celebrata in piazza Bertero dal monumento dei caduti una toccante e coinvolgente cerimonia per rendere onore ai tanti valorosi giovani periti durante le guerre e per dare la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.

Dice il sindaco:”Essere qui oggi a rendere omaggio ai nostri caduti, non è un dovere protocollare, ma un atto di rispetto nei confronti di chi ha sofferto e soprattutto di chi ha perso la vita, o anche solo i migliori anni della propria vita, per garantire a noi quei diritti di libertà e democrazia che noi diamo per acquisiti. Ma libertà e democrazia sono una condizione mai definitivamente acquisita, sono valori da difendere giorno dopo giorno con la tolleranza, con il rispetto delle persone, dell’ambiente, delle istituzioni …”

L’omaggio al valore dei soldati periti è stato maggiormente evidenziato con il conferimento della cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
Atto dovuto per tutti coloro che per amor di patria hanno sacrificato la propria vita, impreziosendo ancora di più la nostra storia.

Alla presenza degli Alpini, dell’Arma dei Carabinieri, della Protezione Civile, delle autorità civili e religiose e di un folto pubblico è stata scoperta una targa commemorativa dell’evento sul monumento ai Caduti.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button