L’ensemble Didone in concerto domenica 6 settembre a Sommariva Bosco

0
67

SOMMARIVA BOSCO – L’ensemble barocco Didone abbandonata ritorna a Sommariva Bosco, domenica 6 settembre alle ore 18 nell’Auditorium Seyssel.  L’Ensemble, una delle formazioni giovani emergenti nel panorama del barocco italiano, presenterà un programma dal titolo An english garden, incentrato principalmente sulla musica del talentuoso violinista italiano Nicola Matteis, attivo e molto apprezzato a Londra alla fine del XVII secolo, nonché fra i principali artefici della scuola violinistica italiana. La parte in rilievo sarà quindi quella della violinista Nina Przewozniak al violino barocco, accompagnata da Francesco Olivero alla tiorba e chitarra barocca. Accanto alla musica di Matteis, italiano trapiantato a Londra, saranno accostati canti tradizionali inglesi o irlandesi, ed altri di musicisti inglesi del periodo

Il concerto, a ingresso libero, fa parte della rassegna Giovani per l’Arte 2010, ed è frutto della collaborazione fra l’Associazione Ricercare di Cuneo e l’Associazione San Bernardino ed Orsola di Sommariva Bosco.

L’ensemble Didone Abbandonata nasce nel 2015 dall’unione di giovani musicisti affermati nell’ambito della musica antica, uniti assieme dal desiderio di esplorare il repertorio musicale del ‘600 e ‘700. L’ensemble, a geometria variabile a seconda del tipo di programma proposto, ha al suo attivo un vasto repertorio che spazia dalla musica da camera della prima metà del ‘600 fino agli albori del periodo classico. Ciascun componente del gruppo si è distinto con il proprio strumento partecipando a progetti musicali con orchestre nazionali e internazionali. Come ensemble il gruppo si è esibito presso il festival Giovani per l’arte di Cuneo, Il Marchesato Opera Festival di Saluzzo, l’Opera Barga Festival, il festival Prometheus di Catania, il festival Erbarock di Erba (Como), il San Giacomo Festival di Bologna, il Festival dei saraceni di Pamparato, il Roma barocco festival, il Festival Mozart Pamiers, il Torino chamber music festival e il Festival di musica antica di Magnano.

 

Programma

 

John Playford     Greensleaves

 

Nicola Matteis   Genio turchesco

                              Aria con divisione

                              Scaramuccia

                              Passaggio Interrotto

                              Movimento incognito

                              Arie per chitarra

                              Diverse bizzarrie

 

Canti popolari     Sally garden

Minstrel boy

 

John Playford      John come kiss me now

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui