Le code nelle “ore di punta” in Piazza Roma: le possibili soluzioni

0
142

BRA – Nel giugno 2017 al Comune fu donato un progetto per ovviare al problema del traffico che va in tilt negli orari di entrata e uscita da scuola in piazza Roma. I donatori, i diplomandi geometri dell’Istituto “Guala”, proponevano l’installazione di un sovrappasso al posto degli attuali attraversamenti a raso.

Qui, con le “processioni” di studenti da e per la stazione Fs (foto), si bloccano per lunghi minuti le auto in transito lungo quello che è il “nodo dei nodi” della viabilità in centro. Gli amministratori avevano ringraziato per lo «studio specialistico» elogiandone la concretezza e l’utilità «legata alla città», auspicando che la collaborazione «possa proseguire con continuità e buoni risultati».

Abbiamo chiesto all’assessore Luciano Messa, che nella stessa veste di delegato ai Lavori Pubblici con l’ex sindaco Bruna Sibille accolse il dono dei geometri, se e come la collaborazione sia proseguita; ovvero se in piazza Roma si riuscirà finalmente a intervenire in modo risolutivo. L’ing. Messa: «Quello del “Guala” era un interessante esercizio che non teneva conto, però, di necessità importanti sul piano estetico e funzionale, per esempio l’obbligo che ci sarebbe di dotare la passerella di ascensori.

Credo che l’Amministrazione più che con un sovrappasso sia orientata a intervenire con un sottopasso». Ma servono soldi che ora non ci sono. Nei mesi scorsi nelle “ore di punta” in piazza Roma s’era vista la presenza dei vigili urbani a regolare opportunamente i tempi di transito di pedoni e veicoli.

L’assessore delegato Biagio Conterno: «Purtroppo i nostri agenti sono pochi, proveremo a spostare qualche turno per riattivare questo servizio in attesa, speriamo, di un concorso per nuove assunzioni». (R. Z.)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui