La stagione della grande prosa del Teatro Sociale di Alba presenta “Orgoglio e pregiudizio”

0
66
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen adattamento teatrale di Antonio Piccolo regia Arturo Cirillo interpreti e personaggi principali Arturo Cirillo SIG. BENNET Valentina Picello ELIZABETH, seconda figlia dei Bennet Francesco Petruzzelli Fitzwilliam DARCY, migliore amico di Bingley Sabrina Scuccimarra SIG.RA BENNET Rosario Giglio COLLINS, cugino dei Bennet Eleonora Pace JANE, prima figlia dei Bennet Giacomo Vigentini Charles BINGLEY, nuovo vicino dei Bennet Giulia Trippetta CHARLOTTE, la migliore amica delle sorelle Bennet Arturo Cirillo LADY CATHERINE De Bourgh, zia di Darcy secondari Rosario Giglio SIG. CAMPBELL, domestico di Bingley Giacomo Vigentini REYNOLDS, domestico di Lady Catherine Giulia Trippetta CAROLINE Bingley, sorella di Charles scene Dario Gessati costumi Gianluca Falaschi luci Camilla Piccioni musiche originali Francesco De Melis assistente alla regia Mario Scandale assistente scenografo Eleonora Ticca assistente costumista Nika Campisi

Venerdì 11 febbraio 2022, alle ore 21.00, il palcoscenico del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba torna a ospitare la grande Prosa con la prima versione italiana di Orgoglio e pregiudizio,con Arturo Cirillo impegnato come regista e attore. Ad affiancarlo in scena Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini e Giulia Trippetta.

La celebre vicenda ottocentesca delle sorelle Bennet in cerca di marito viene rivisitata da Cirillo, aiutato dall’adattamento teatrale di Antonio Piccolo, puntando soprattutto sui dialoghi e sull’ironia: pochi gli elementi in scena, otto gli attori, compreso Cirillo impegnato in un doppio ruolo (il signor Bennet e la zia Lady Catherine), molti i balli e i canti per una rappresentazione agile che conserva, però, lo spirito della Austen.

Racconta Cirillo nelle sue interviste: “Orgoglio e pregiudizio è un grande, ironico ritratto sociale. I suoi segni distintivi non sono un limite, fanno parte del modo di narrare della Austen, della sua capacità di restare in superficie, raccontando i drammi con un tocco di sana levità. Il mondo della scrittrice dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, è affascinante per il pudore, i turbamenti, le insicurezze, l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Questo spaccato sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la sorella perché i genitori sono prigionieri del proprio narcisismo, non è così lontano da noi. Il romanzo è una spietata critica e allo stesso tempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca.”

 

I biglietti della stagione 2021/2022 sono in vendita:

  • al botteghino del teatro (Piazza Vittorio Veneto 3 – Alba)  il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e nei giorni di programmazione di spettacolo a partire da due ore  prima dell’inizio dell’evento.
  • nei punti vendita del Circuito Piemonte Ticket (ad Alba Libreria La Torre – via Vittorio Emanuele 19/g – tel. 0173/33658). L’elenco completo dei punti vendita è sul sito www.piemonteticket.it. Nei punti vendita viene applicato il diritto di prevendita e la commissione.
  • On line sul sito www.ticket.it.

I biglietti possono anche essere prenotati mandando una mail a biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it e ritirati al botteghino il giorno dello spettacolo.

I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità: bancomat o sistema di pagamento online della Pubblica Amministrazione-PagoPa (non saranno accettati contanti).

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui