La comunità marocchina di Alba chiede al Comune la possibilità di seguire la finale su maxischermo

0
33

ALBA – La prima finalista dei Campionati mondiali di calcio 2022 è la nazionale Argentina guidata da Leo Messi, straordinario protagonista della semifinale vinta per 3 a zero contro la Croazia. La seconda finalista sarà decisa dall’attesissimo incontro che opporrà in serata la nazionale Francese alla rappresentativa del Marocco, vera e propria rivelazione della Fifa Cup 2022. E’ una sfida che porta con sé bel altri significati che quelli di una sfida calcistica per quanto ai massimi livelli di questo sport. La Francia è stata una potenza coloniale e il Marocco è stato un dei Paesi in terra d’Africa che si è più legato a Parigi da cui – tuttavia – si affrancò già nel 1956. Questa sera Francia e Marocco si affronteranno con in palio l’accesso all’atto finale del Campionato del mondo che si terrà domenica 18 dicembre con inizio alle ore 16 nel Luisail Stadium di Luisail, città che si trova a circa 15 km da Doha.  Lo straordinario cammino della nazionale del Marocco ai Mondiali 2022 ha mobilitato l’entusiasmo delle numerose comunità di immigrati che dal Marocco hanno preso la via dell’Italia e dell’Europa. Con la speranza che sia la loro squadra a battersi per la finale, molte comunità locali si stanno muovendo per chiedere alle amministrazione cittadine la possibilità di seguire la finale su maxischermi messi a disposizione in occasione di un evento che sarebbe corretto definire storico.

Anche ad Alba, dove la comunità marocchina è numerosa ed è rappresentata a livello istituzionale dall’associazione A.C.I.A Associazione Culturale Immigrati Alba Odv che opera a favore dell’integrazione degli immigrati , il presidente Elbounadi  Abdelkhalek ha chiesto all’Amministrazione la possibilità di allestire un maxischermo che consenta una partecipazione collettiva all’evento tanto atteso e sperato.

“Sarebbe molto bello – spiega il presidente A.C.I.A Elbounadi  Abdelkhalek – se il Comune di Alba potesse accogliere questa nostra richiesta. Per noi sarebbe come poter essere presenti insieme per fare il tifo per la nostra nazionale impegnata nel momento più importante della sua storia. Sarebbe l’occasione di soffrire e fare il tifo tutti insieme sperando che sia il Marocco ad alzare la coppa 2022. E’ solo una speranza. Ma la squadra ha fatto bene, ha sorpreso tutti con vittorie inattese e prestigiose. Speriamo che, se andremo in finale, potremo assistere alla partita tutti insieme”!!!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui