CHERASCOCultura e Spettacoli

“Il Teatro (NON) è una lumaca” A Cherasco inaugurata la nuova stagione teatrale

CHERASCO – Ieri sera, 24 settembre 2021, si è tenuta presso il Teatro Salomone di Cherasco (C) la presentazione della stagione teatrale 2021, dal titolo “IL TEATRO (NON) É UNA LUMACA” è stata affidata dal Comune di Cherasco alla compagnia teatrale professionale Il Teatro delle Dieci, da oltre 20 anni presente sul territorio con progetti di teatro nelle scuole ed eventi di spettacolo. Essa sarà affiancata dal collettivo emergente under 30 ControRealtà, con il supporto del Piccolo Teatro di Bra onlus.

Il cartellone è programmato per quasi tutti i venerdì dall’8 ottobre fino a Natale, nel 2022 proseguirà fino a maggio. Gli spettacoli in stagione spaziano tra vari generi di teatro per incuriosire, attrarre e costruire un pubblico. Da tempo il teatro Salomone non ospita stagioni strutturate e gli organizzatori aspirano a farlo diventare uno spazio creativo da costruire insieme alla cittadinanza attraverso azioni partecipate.

Sono state create tre sezioni che connotano i differenti generi di spettacolo: teatro per tutti – drammaturgia contemporanea – teatro del territorio.

In questa prima parte, fino al 10 Dicembre, la programmazione prevede 8 spettacoli, realizzati da artisti qualificati. Un mosaico che vedrà in scena classici rivisitati, drammaturgia emergente, cabaret, temi sociali, autori contemporanei e teatro circense con sprazzi di lirica e teatro musicale.

  • 8 ottobre VALENTINA VERATRINI in “LADY SHAKESPEARE”

  • 15 ottobre TRIO TRIOCHE in “TROPPE ARIE” (serata in collaborazione con Concentrica – Teatro della Caduta)

  • 22 ottobre debutto nazionale del Gruppo under 30 CONTRO-REALTA’ in “CAPITOLO UNO”

  • 5 novembre ANNA CUCULO GROUP in “MELA” di Dacia Maraini

  • 19 novembre “DONNE IN CERCA DI LIVE” CABARET con Elena Ascione, Vanessa Giuliani, Cristiana Maffucci

  • 26 novembre SERATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE a cura del Teatro delle Dieci : “LA BANALITA’ DEL RAPTUS”

  • 3 dicembre ANGELO TRONCA in “DON CHISCIOTTE AMORE MIO”

10 dicembre PICCOLO TEATRO DI BRA in “EPHRAIM E LIA: STORIA DI UNA BUONA NOVELLA” musical su Fabrizio De Andrè

I PARTNER DEL TEATRO DELLE DIECI per IL TEATRO SALOMONE

Il progetto nasce dalla convenzione della compagnia con il COMUNE DI CHERASCO, che ha offerto la struttura in uso gratuito, con lo scopo di renderla animata da attività teatrali qualificate.

La Compagnia Il Teatro delle Dieci in prima battuta si avvarrà dei Fondi Covid Extrafus erogati dal MINISTERO PER LA CULTURA nel 2020 e 2021 alle realtà professionali con requisiti, ed ha già messo in campo alcune importanti collaborazioni in rete come quella con Concentrica – Teatro della Caduta, Accademia Nazionale del Comico, il comitato C.AR.PE (coordinamento Arti Performative Torino) a cui aderisce.

Le realtà che collaborano fattivamente alla gestione del teatro sono il Collettivo CONTRO-REALTA’ (under 30) e l’Associazione PICCOLO TEATRO DI BRA Onlus

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button