Dall'AstigianoLa nostra terra

I prezzi delle nocciole oscillano tra i 340 e i 360 euro al quintale

Il prezzo delle nocciole 2019 oscilla tra i 340 e i 360 euro a quintale, ma la valutazione potrà essere aggiornata alla fine del raccolto che per ora ha riguardato solo il 20% della produzione. E’ l’indicazione che arriva da Castagnole delle Lanze (Asti), al termine della Fiera della nocciola che si svolge ogni anno nel piccolo paese.
“Visto l’andamento climatico e il forte ritardo nella raccolta, – spiega Alessandro Durando, presidente della Cia di Asti – si stanno facendo le prime valutazioni su quale potrebbe essere il prezzo d’annata, ma con possibilità di revisione quando si avranno dati certi su quantità e qualità che ancora non sono disponibili”. Secondo la Cia astigiana oltre l’80% delle nocciole è ancora sugli alberi “e non si sa ancora come sarà l’annata, anche a causa della cimice asiatica che in alcune zone ha creato veri e propri problemi”.
Per il futuro della corilicoltura, secondo la Cia sarebbe opportuna l’istituzione di un gruppo di lavoro, simile alla Paritetica del Moscato.

Mostra altri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Apri chat