GorzegnoLANGA DEL BORMIDALANGHECultura e SpettacoliEventi

Gorzegno: entra nel vivo il programma degli eventi culturali estivi

Prosegue la mostra di scultura. In vista nuovi incontri

GORZEGNO – Prosegue nel primo fine settimana di luglio l’ambizioso programma turistico e culturale messo in campo per il Comune di Gorzegno dal poeta Romano Vola e dall’ArtStudioLetizia. Mostre, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti su temi ambientali e visite guidate proseguiranno senza sosta nei fine settimana fino all’evento clou d’inizio settembre: il Festival delle Magie.

Un programma davvero ambizioso per respiro culturale e per il calibro dei personaggi coinvolti. Si può sempre visitare la mostra internazionale di scultura a cura di Giordano Berti e allestita da Letizia Rivetti: “Sulle orme di Michelangelo”. L’esposizione si sviluppa in alcuni spazi a cielo aperto nel centro del paese e nel prato adiacente ai ruderi del castello, oltre che all’interno della cinquecentesca Cappella di San Martino.

Alcune opere di grandi dimensioni sono esposte en plain air sulla piazza di Gorzegno, dunque visibili 24 ore su 24. Le opere sono di artisti di alto livello come la russa Aidan Salakhova, poi Daniele Aletti e Daniela Guggisberg, Marianna Blier e altri. Per quanto riguarda gli eventi si rinnova l’appuntamento col “Venerdì Green”, a cura di Roberto Cavallo. Il 2 luglio alle 21 nella Cappella di San Martino “C’è molto di più di cosa si vede: il paesaggio rurale tradizionale”, incontro che mette a confronto gli architetti Adriano Paolella, Gloria Cerliani, e Piero Dotta a proposito del restauro degli edifici storici e rurali e del recupero dei terrazzamenti. Sabato 3 tornano le visite guidate sul territorio organizzate da Itinera “Fra i castelli della Bormida”, alle 19.30 “A tavola coi Marchesi”, grigliata fra le pietre parlanti di Gorzegno e alle 21.30 in piazza della Chiesa “Carvé”, commedia di Oscar Barile che vede protagonista lo stesso autore e Paolo Tibaldi. Infine domenica 4 luglio alle 10 “Alla scoperta dell’Alta Langa”, trekking storico e naturalistico tra i boschi e le borgate di Gorzegno a cura della Community Andé e alle 18.30 nella Cappella di San Martino “Pagine d’arte e storia”, incontro con artisti e storici nell’ambito della mostra “Sulle orme di Michelangelo”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button