More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Gli appuntamenti roerini per i Caduti

    spot_imgspot_img

    ROERO

    – Tanti modi per onorare la ricorrenza del 4 novembre, nel Roero: giornata-cardine per il ricordo di tutti i Caduti. A Santa Vittoria d’Alba, il ritrovo di domenica 5 novembre sarà presso il monumento ai Caduti alle 11.30 per la cerimonia ufficiale a cura dell’amministrazione civica guidata da Giacomo Badellino. La giornata sarà abbinata alla festa degli anziani e degli agricoltori, in sinergia con la Pro Loco, presso il Centro Sociale del Borgo: per cui, dopo la deposizione della corona d’alloro, ci saranno la benedizione dei trattori e il pranzo (iscrizioni al numero 375/66.49.529, entro i 3 novembre).

     

    Doppio appuntamento, a Montaldo Roero, con le cure del Gruppo Alpini e dell’Amministrazione comunal e: con una serie di significati decisamente profondi. Sabato 4 novembre, alle 17.30, nel capoluogo ci sarà la “Marcia della Pace”: con con partenza da Piazza Viglione nel capoluogo, posa della corona con benedizione e commemorazione dei Caduti presso il monumento dalla rediviva chiesa di San Giovanni. Domenica 5 novembre, invece, ci si darà ritrovo alle 11 sul piazzale della chiesa in frazione San Rocco: seguirà la Santa Messa e, poi, la posa della corona con benedizione e commemorazione dei Caduti presso il vicino monumento, alla presenza delle autorità e dei bambini. Ci sarà poi tempo per un rinfresco aperto a tutti.

    A Baldissero d’Alba, il cerimoniale indetto dall’amministrazione civica si svolgerà domenica 5 novembre: con la Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina alle 10 e, a seguire, il corteo alla volta del monumento di piazza Martiri della Libertà per l’orazione ufficiale del sindaco Michele Lusso con la partecipazione delle scuole d’infanzia e primaria. A Sommariva Perno, nello stesso giorno, l’evento memoriale avrà luogo invece alle 9.30 con il ritrovo presso il cippo accanto al municipio, e l’organizzazione a cura del Comune con l’adesione delle associazioni di volontariato, e degli alpini del paese della Bela Rosin. La commemorazione sarà tenuta dal sindaco Walter Cornero e dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze delle scuole sommarivesi. Opera di memoria anche nel Roero Orientale: a Priocca, con una cerimonia solenne a partire dall’Anima della Pace in pieno centro, alle 10 di venerdì 3 novembre, alla presenza delle scuole, degli Alpini e delle associazioni di volontariato, con passaggio al Parco della Rimembranza.

    Impegno civico, a Castagnito, con la regia del Comune e degli Alpini. Sabato 4 novembre, dopo la Messa delle 18 presso la chiesa di San Giovanni Battista nel Capoluogo, ci sarà il rito della deposizione della corona d’alloro alla presenza della cittadinanza. Il sindaco-alpino Carlo Porro coglierà poi l’occasione per consegnare copia della Costituzione italiana ai coscritti della Leva 2005 presso il Salone Monumentale del municipio.

    A Castellinaldo d’Alba, il cerimoniale si svilupperà a sua volta domenica 5 novembre, presso la monumentale lapide posta all’ingresso del municipio, dopo la rituale Messa delle 11. Grande attenzione, a Santo Stefano Roero, per questo momento dell’anno: l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il locale Gruppo Alpini organizzerà il cerimoniale nella giornata di sabato 4 presso il Monumento di Frazione Nostra Signora delle Grazie, con la cerimonia a ricordo dei Caduti e Dispersi di tutte le Guerre, con ritrovo alle 17 sul piazzale della chiesa, l’inaugurazione dei lavori di restauro del monumento eseguiti dagli alpini, e la Commemorazione. Seguirà alle 18 la Messa con la partecipazione della Corale Sanstefanese. «Siamo tutti invitati a fare memoria dei caduti e dispersi affinché non accada mai più», commentano il sindaco Giuseppina Facco e Vittorino Rosso, leader delle “penne nere” roerine. Sempre domenica 5 novembre, la commemorazione di Magliano Alfieri si terrà in mattinata alle 10 presso la chiesa posta sul colle di Santa Maria: con le cure di amministrazione civica, alpini, Parrocchia e banda musicale.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio