Giovane poetessa braidese premiata a Ravenna al concorso dedicato a Dante

0
78
PREMIAZIONE IN SAN FRANCESCO.

BRA – Sabato 25 e domenica 26 marzo più di 600 persone, di cui quasi 300 finaliste su 7000 partecipanti, sono giunte appositamente a Ravenna per la premiazione dei concorsi dedicati all’Alloro di Dante giunto alla seconda edizione, sotto l’egida del Centro Dantesco di Ravenna ed organizzato da Rinascimento poetico, movimento letterario nazionale, e Giunti Scuola.

 

Una stracolma basilica di San Francesco, accanto alla tomba di Dante, ha accolto adulti, adolescenti e bambini che hanno condiviso i propri versi ispirati al Sommo Poeta ed alla tematica della Pace e sono stati incoronati con quell’alloro che lui tanto desiderò, ma non ebbe.

Nello specifico è stata premiata anche una giovane poetessa braidese, Alice Bechis, studentessa del Liceo Giolitti Gandino di Bra, che si è distinta in entrambe le categorie dell’Alloro di Dante Junior ottenendo due Segnalazioni speciali di merito, equivalenti ad un quarto posto parimerito:
Sezione poesia singola con l’opera “Dimmi, raccontami e parlami di pace”. Sezione silloge breve con la raccolta di cinque poesie “Ho stretto la mano alla pace”.

A guidare la cerimonia si sono alternati il poeta cuneese Luca Isoardo e il poeta lombardo Riccardo Magni; ad incoronare la professoressa e poetessa milanese Ivana Leone.
Presenti, tra gli altri, il fondatore di Rinascimento Poetico poetico, Paolo Gambi, insieme alla poetessa pugliese Antonella Corna, vicepresidente del movimento, e alla poetessa padovana Sara Fusaro. Ospiti e premiati con un alloro speciale: il poeta israeliano Eliran Dayan e il poeta californiano Mark Lipman.

La Bellezza sta già salvando il mondo. E tu puoi contribuire con un verso.

Il Segretario generale di Rinascimento poetico e referente per Cuneo, Luca Isoardo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui