Finiti i lavori di regimazione delle acque in località Barbanorio

Finiti i lavori di regimazione delle acque in località Barbanorio

Sono stati portati a termine i lavori per la regimazione delle acque in località Barbanorio a Farigliano, avviati dall’Amministrazione comunale guidata da Mirco Spinardi grazie a un contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Torino 

In un tratto fra San Nicolao e Cornole aveva ceduto il terreno ed era necessario effettuare una messa in sicurezza idrogeologica.  Per questo il Comune aveva ottenuto un contributo di 9mila euro dalla Fondazione bancaria che sono stati integrati con fondi comunali per arrivare alla cifra di 13.000 euro. La regimazione delle acque è stata ottenuta anche con la creazione di un pozzetto e di alcune minidighe di pietra in modo da regolare il deflusso in caso di precipitazioni. 

L’Amministrazione per il prossimo futuro ha in programma altri interventi per la messa in sicurezza del territorio per esempio in frazione Naviante. A Via­iano c’è una situazione di dissesto grave e urgente da risolvere: lo scorrimento dell’acqua ha spostato la sede di una strada. Il progetto per la sistemazione è stimato di valore proibitivo per il Comune: 580.000 euro e gli amministratori del paese langarolo sperano di ottenere i fondi il prima possibile.

Ti potrebbero interessare anche: