Edilizia sportiva a Bra: l’assessore Messa fa il punto

0
28

Riprenderanno «appena le condizioni meteo consentiranno» i lavori di rifinitura del campo A ben complesso intitolato alla memoria di Augusto Lorenzoni a Bra. Lo assicura l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, ing. Luciano Messa, che ha fatto al “Corriere” il punto della situazione sull’edilizia sportiva.

Riguardo all’hockey, il fondo in sintetico di uno dei due rettangoli di gioco di più recente realizzazione alla Madonna dei Fiori è già stato rinnovato. Mancano solo «i completamenti per i quali tocca aspettare che le temperature risalgano rispetto a questi picchi di freddo invernale», osserva Messa. Non c’è fretta in quanto «ora la stagione agonistica si svolge indoor, contiamo di avere il nuovo terreno pronto per la primavera quando torneranno le partite all’aperto». L’intervento è stato co-finanziato dal Comune con un contributo di 100mila euro. Altri 150mila li ha messi la Federazione Italiana tramite il Comitato Hockey Braidese, l’organizzazione a cui fanno capo le società maschile e femminile, le blasonate Hf Lorenzoni e Hc Bra, che hanno in concessione dal Municipio la struttura fino al 2030. Si tratta di un impianto spesso teatro anche di incontri a livello internazionale e di raduni di preparazione delle Nazionali. Messa: «Uno dei pochi in Italia con due campi affiancati, fruibili anche in contemporanea per agonismo e allenamento».

Spostando l’attenzione di poche centinaia di metri sempre nel parco Atleti Azzurri d’Italia, l’assessore informa che «è in corso la gara per affidare l’installazione delle torri-faro d’illuminazione al campo Esterno 2». E’ uno di quelli in gestione all’Ac Bra circondato dalla recentemente recuperata pista su cui si allena l’Atletica Avis Bra Gas. Qui i lavori (circa 270mila euro d’investimento, compartecipato dalla stessa società calcistica) sono previsti in estate.

A maggio, invece, dovrebbe partire la riqualificazione con abbattimento delle barriere architettoniche (250mila euro a progetto) dell’edificio che oltre al centro incontro ospita gli spogliatoi del campo da calcio di frazione Bandito. Messa: «L’appalto è stato affidato alla ditta Mondavi», immobiliare con sede nella stessa località. Ha of­ferto un ribasso del 4,1% per le opere di sua competenza aggiudicandosi l’incarico per 169.247,77 euro (+ Iva).

L’assessore ricorda, ancora, che nel piano triennale da poco varato dall’Amministrazione sono previsti stanziamenti da 300mila euro per un altro rifacimento del sintetico, al campetto da pallone del Bescurone, e di 60mila euro per migliorare l’impianto sportivo dell’Oltreferrovia in viale Rosselli. Questo è la “casa” della prima squadra femminile di calcio sotto la Zizzola, recentemente costituita sempre in ambito Ac Bra.

Infine: «E’ stato completato il marciapiedi che accanto a strada Crociera Burdina ora offre un camminamento separato dalla carreggiata, collegamento tra il parcheggio del cimitero e l’area sportiva di Pollenzo. Con l’arrivo, speriamo presto, dei materiali sarà dotato anche di lampioni ultimando questa messa in sicurezza».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui