BRACultura e Spettacoli

Dopo La Morra, i prossimi appuntamenti con “Spiritual’s Friends” e l’orchestra “Gli Armonici di Bra”

Riceviamo da Giuseppe Allione

e volentieri pubblichiamo.

Domenica 14 aprile, nella chiesa di San Martino a La Morra, il coro “Spiritual’s Friends” e l’orchestra “Gli Armonici di Bra”, diretti dal maestro Giuseppe Allione, hanno proposto un concerto sacro all’insegna della meditazione. Il concerto era all’interno della manifestazione “A Braccia Aperte” organizzata dal Comune.

Nella parte orchestrale è stato proposto il concerto per fagotto “La Notte” di Vivaldi, nel quale il solista Marco Bonardo ha incuriosito il pubblico con virtuosismi e particolari sonorità, trovando consenso con numerosi applausi. Nella parte corale gli “Spiritual’s Friends” accompagnati dall’orchestra hanno proposto il “Credo” di Vivaldi e la Messa in Sol Maggiore di Schubert nella quale si sono intrecciate al coro le voci soliste del soprano Federica Tovoli, del tenore Enrico Armando e del basso Manuel Frontera. Il raffinato gusto musicale del direttore unito alle delicate voci dei solisti hanno dato un tocco particolare all’esecuzione per un’ottima riuscita del concerto.

Numerosi sono gli appuntamenti dell’associazione Harmoniae già fissati in questo 2019. Il 13 maggio il coro e l’orchestra replicheranno la messa di Schubert nella chiesa di Santa Rita a Torino all’interno della XXXV Rassegna Organistica Internazionale. Il 25 maggio il coro si farà promotore della III rassegna corale “Harmoniae in Musica” a Bra nella quale saranno ospiti diverse formazioni di cori scolastici. Riguardo all’orchestra, il 27 giugno sarà impegnata ad Aosta per i “Jeudi du Conservatoire” insieme al flautista Giovanni Miszczyszyn, docente del conservatorio di Aosta. Il 3 agosto a Crissolo e il 29 settembre a Sommariva Perno verranno riproposte le Quattro Stagioni di Vivaldi con violino solista Andrea Bertino. Infine, a conclusione dell’anno, l’orchestra sarà impegnata a Chivasso (To) in un concerto nell’ambito di una rassegna dove verranno proposte musiche di Tchaikovsky, Barber e Holst.

P. T.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com