Domani è la Giornata internazionale dell’infermiere. L’ospedale ‘Ferrero’ li celebra in un video

0
169

VERDUNO – In occasione della Giornata dell’Infermiere di domani, giovedì 12 maggio, il personale infermieristico dell’Ospedale Michele Ferrero di Verduno, ha registrato un breve filmato sulle emozioni legate all’attività della loro futura professione.

Domani, sarà allestito, dalle 15 alle 18, uno stand informativo ad Alba in Via Maestra e  in via Cavour a Bra con dimostrazioni pratiche. Un momento utile anche per i giorvani che desideranno avvicinarsi alle professioni infermieristiche attraverso i corsi attivi sul nostro territorio.

Il 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, è stata scelto, ormai molti decenni fa, dall’International Council of Nurses, come data della Giornata Internazionale dell’infermiere, celebrata oggi in tutto il mondo.
A partire dal 1992, la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti, che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti, in oltre un decennio, ribadiscono la scelta di stare “dalla parte del cittadino”. Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” ai i ricoverati negli ospedali, agli utenti dei servizi territoriali, agli anziani, agli altri professionisti della sanità, ma anche ai giovani che devono scegliere un lavoro; a tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

La capacità interpretare e rispondere ai bisogni socio assistenziali e sanitari, permette agli infermieri di condividere con le persone, con le famiglie, con le istituzioni locali e con tutte le strutture socio-sanitarie del territorio, un vero e proprio progetto di salute, nel rispetto della dignità della persona e del suo contesto di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui