Dal CuneeseAttualità

Domani a Limone esercitazione del Corpo volontari antincendi boschivi Piemonte

Domenica 7 novembre, nel comune di Limone Piemonte, si svolgerà un’esercitazione a livello provinciale del Sistema regionale antincendi boschivi del Piemonte, organizzata dal Corpo Volontari AIB Piemonte.

Lo scenario simula le condizioni meteorologiche, altamente predisponenti il rischio incendi boschivi, che avevano interessato tutto il territorio regionale nel 2017.

L’attività è stata organizzata per provare la capacità di gestione da parte dei quadri organizzativi del Corpo AIB su un incendio di grandi dimensioni (tre punti di innesco), che presenti caratteristiche di complessità quali: vicinanza di aree protette, nelle quali deve essere impedito l’ingresso delle fiamme; immediata prossimità di infrastrutture lineari difficili da proteggere (Ferrovia, SS 20 Colle di Tenda); nuclei abitati isolati ed il paese di Limone Piemonte, quindi con numerose situazioni di interfaccia. La complessità dell’evento renderà necessaria la collaborazione, oltre alle componenti del Sistema AIB (quindi, insieme al Corpo AIB, i Vigili del fuoco ed i Carabinieri forestali), del Comune di Limone Piemonte, delle società elettrica e telefonica, etc.

La finalità è quella di applicare i principi dell’Incident Command System (ICS) alla gestione dell’evento, confrontare sul terreno le strategie generali di intervento e la loro applicazione a livello di tattiche utilizzate dalle squadre. L’esercitazione è stata preceduta da una giornata formativa, tenutasi sabato 30 ottobre, sui contenuti dell’ ICS, presso il Centro di Alta formazione AIB e PC di Peveragno (CN).

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button