Dogliani: il concerto-strenna de “Il Risveglio”

0
10
La Filarmonica doglianese in una foto di repertorio

DOGLIANI – Dopo il successo del connubio e il mutuo scambio di musici tra la Filarmonica “Il Risveglio” e l’Orchestra sinfonica Amatoriale italiana diretta dal maestro Paolo Fiamingo al concerto di Natale 2021, la banda doglianese prosegue nel solco di presentare ai suoi fedeli ascoltatori un programma arricchito dalla presenza di ospiti di prima grandezza.

L’edizione 2022, giovedì 22 dicembre alle ore 21 nella sala polifunzionale in via Louis Chabat, non farà eccezione. Vi sarà la presenza della musicista Elena Chiaramello, virtuosa della fisarmonica, che esprime se stessa in molti generi, dalla classica alla musica popolare, e attualmente sta frequentando il biennio di secondo livello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si esibirà sia in veste di solista sia accompagnata dalla formazione doglianese. Il programma sarà incentrato su brani originali per fisarmonica e banda quali “Black and White” e “3 Sketches” e su arrangiamenti quali “Tango pour Claude” di Richard Galliano e “Novitango” di Astor Piazzolla.

La Filarmonica “Il Risveglio” presenterà un programma con diverse novità nel quale troveranno spazio tre brani natalizi (“Greensleeves”, “Christmas Fanfare” e “A most wonderful Christmas”), la trascrizione del valzer dal balletto da “Il lago dei Cigni” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e brani originali per banda.

La serata sarà aperta dalla rinnovata Banda giovanile nata dall’ambizioso progetto “Banda? Elementare!” svolto in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo “Luigi Einaudi”. La formazione, composta da una ventina di ragazzi della scuola dell’obbligo (su circa una quarantina partecipanti al progetto) è diretta da Osvaldo Boggione. Ha esordito a giugno in occasione del concerto di San Paolo. I giovanissimi eseguiranno tre brani scritti originariamente per questo tipo di formazione e un brano di carattere natalizio.

Il concerto sarà un’occasione di scambio degli auguri e momento per ascoltare uno strumento dalla forte connotazione popolare in un contesto diverso dal solito.

Presenterà la serata Rosalba Giacchello.

Ulteriori informazioni sulla serata e più in generale sull’attività de “ l Risveglio” si possono trovare sul sito internet della banda all’indirizzo www.ilrisveglio.it. e sulla omonima pagina Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui