Cortemilia: Arriva la settimana del “Gigante”

0
25
Amministratori del Comune e organizzatori del premio il giorno della presentazione

Cortemilia è pronta per la “Settimana del Gigante”, la serie di eventi collegata con la premiazione del “Gigante delle Langhe”, il premio nazionale di Letteratura per ragazzi che festeggia la 22a edizione in un crescendo di idee che ha fatto raggiungere alla rassegna l’importanza culturale che merita, tanto da essere patrocinata dal Ministero della Cultura. I suoi punti di forza sono rappresentati da un’autorevole giuria tecnica e una entusiasta giuria dei ragazzi composta ogni anno da più di 5.000 lettori di scuole primarie e medie, sparse in tutta Italia.

 

A loro il compito di leggere i due libri finalisti individuati dalla Giuria tecnica, donati a ogni classe partecipante e a decretare così l’autore vincitore del concorso. Da una rosa di possibili finalisti la giuria della sezione Narrativa “Premio Eugenio Pintore”, presieduta da Francesco Langella ha individuato per la fascia di età fra 8 e 10 anni i testi “Tutti abbiamo una stella” di Susanna Tamaro, “Come un seme di mela” di Chiara Lorenzoni; per la fascia di età fra 11 e 14 anni “La ragazza corvo” di Cristina Brambilla, “Ma quanto pesa la felicità?” di Salvo Rinaldo. La giuria della sezione “Libro illustrato”, guidata da Cinzia Ghigliano, ha scelto come vincitore del premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, il libro: “E se fossi una tigre?” di Federico Appel, testi di Stefan Boonen. A queste sezioni si unisce quella del racconto dei ragazzi, da cui il premio è nato.

La cerimonia di premiazione si terrà a Cortemilia nella prestigiosa location della Chiesa di San Francesco giovedì 21 marzo e sarà anche trasmessa in diretta streaming. La cerimonia fa parte di un ricchissimo programma di iniziative legate alla letteratura per ragazzi e alla promozione del territorio: incontri e laboratori con scrittori e illustratori, reading, spettacoli teatrali, passeggiate letterarie. Il programma parte martedì 19 marzo per concludersi martedì 26. Commenta il sindaco Roberto Bodrito: «Un premio cresciuto di livello negli anni e molto importante per Cortemilia, l’Alta Langa e tutto il nostro territorio, che in questo momento sta scrivendo una pagina speciale legata alla cultura».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui