Corneliano ha intitolato al giornalista albese Giulio Parusso una via del centro storico (Fotogallery)

0
56

Il Comune di Corneliano d’Alba ha intitolato allo storico e giornalista albese Giulio Parusso una via nel centro storico cittadino (ex via Cavour). La procedura per l’intitolazione, proposta dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Tiveron, acquisito il prescritto nulla osta della Prefettura, si è conclusa con la deliberazione della Giunta comunale presieduta dal sindaco in carica Alessandra Balbo; la via che da piazza Cottolengo costeggia la Chiesa Parrocchiale dei SS. Gallo e Nicolò si chiamerà ora “via Giulio Parusso”.
La cerimonia di intitolazione si è svolta questa mattina alla presenza dei familiari, dei parlamentari Mino Taricco e Marco Perosino, del consigliere regionale Maurizio Marello, delle autorità cittadine e dell’Associazione Culturale Giulio Parusso, rappresentata dall’avvocato Roberto Ponzio. A sottolineare i momenti più toccanti, la musica della Banda Musicale “Alpina” di Corneliano d’Alba.
Giulio Parusso (1941-2014) giornalista e storico, dal 1974 collaborò con il periodico della pro loco “La Chiacchiera” scrivendo la rubrica “Appunti per una storia di Corneliano”. Parusso studiò e valorizzò i preziosi documenti conservati nell’archivio comunale ed in particolare gli Ordinati del Consiglio Comunale.
Nel 1976 tradusse, commentò e pubblicò a dispense gli Statuti di Corneliano e pubblica notizie storiche sull’origine di mercati e fiere, sullo stemma comunale e sulla vita cornelianese dal 1576 al 1630. Nel 1978 la pro loco stampa il suo libro “Corneliano nella storia del Roero. Gli statuti del 1415-1416”. Nello stesso anno il Consiglio comunale di Corneliano deliberò all’unanimità di concedere a Giulio Parusso la cittadinanza onoraria di Corneliano d’Alba, per i meriti dovuti al suo impegno della riscoperta della storia cittadina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui