Certificazioni IELTS: grande plauso alle classi quinte del Liceo Giolitti Gandino di Bra

0
51

BRA – Gli studenti del Liceo Giolitti Gandino di Bra possono sicuramente rispondere alla domanda Zen che dice: “Qual è il suono di una sola mano che applaude?”. E la loro risposta non può che essere questa: se le mani non lavorano assieme, non sentiremo nessun applauso.

 

Ed è sicuramente un grosso applauso che si meritano tutti gli studenti delle classi quinte che nelle ultime settimane hanno sostenuto gli esami di certificazione linguistica di inglese IELTS. Non solo per l’alto tasso di adesione che hanno dimostrato, ma per i magnifici risultati raggiunti: ben due studenti posizionati al livello linguistico C2 (livello Proficiency, il più alto raggiungibile) e 17 a livello C1 (Advanced), con un tasso di successo che vede raggiungere al 65% degli studenti i livelli più alti possibili. Per raggiungere questi risultati gli studenti hanno dovuto dimostrare una grande capacità comunicativa in inglese, sia scritta che orale, in molti ambiti: non solo conoscenza della morfosintassi, ma capacità di redarre testi di vario tipo, di comprendere e di esprimersi oralmente su argomenti estremamente diversi  con una conoscenza linguistica al livello di un madrelingua.

Ancora una volta, una storia di collaborazione e di lavoro di squadra che porta magnifici frutti. Perché è sicuramente anche grazie all’impegno di tutti gli insegnanti che hanno seguito gli studenti durante questi impegnativi anni, se Eleonora, Chiara e i loro compagni sono giunti fin qui. Non dimentichiamoci infatti che metà del loro percorso liceale questi ragazzi l’hanno svolto all’insegna delle restrizioni che i vari lockdown hanno imposto alle scuole. Sicuramente insegnare ed imparare le lingue ad un livello di eccellenza  in quelle condizioni poteva rivelarsi una sfida che non tutti avrebbero accettato a cuor leggero. Ed invece, grazie all’impegno di tutti e alla didattica sempre più indirizzata all’innovazione che il Liceo Giolitti-Gandino offre, il traguardo è stato raggiunto.

A Chiara Panero della 5E ed Eleonora Milanesio chiediamo un commento “a caldo”. Chiara: “Il conseguimento del livello C2 è stato per me un’enorme soddisfazione, poiché percepisco questo traguardo come il coronamento del mio percorso con l’inglese, lingua che mi appassiona da sempre e a cui ho dedicato tempo, sforzi e dedizione. Fino all’ultimo momento, non avevo la certezza di ottenere il risultato sperato, tuttavia sapevo di voler vedere il progresso che ho fatto in questi anni, ancor più dopo la mia esperienza semestrale negli USA. Ho un rapporto speciale con l’inglese che mi affascina sin da quando sono piccola, perché sento che è la lingua in cui posso esprimermi al massimo e sentirmi completamente a mio agio.” Eleonora: “L’ottenimento di un alto punteggio all’esame IELTS non solo è il risultato di una buona preparazione scolastica, ma anche di un impegno personale, specialmente per perfezionare gli aspetti della lingua inglese in cui ci si sente meno sicuri, lo speaking, nel mio caso. In tal senso si è rivelata particolarmente utile l’esperienza di una vacanza-studio a Londra, in cui ho potuto confrontarmi non solo con professori madrelingua, ma anche con coetanei provenienti da tutta Europa. È proprio con l’uso dell’inglese nelle situazioni quotidiane, che si concretizzano nella necessità di intrattenere e ascoltare dialoghi, scrivere e leggere ogni sorta di testo, che infatti si riescono a mettere a punto le conoscenze acquisite sui banchi di scuola. Solo dimostrando di possedere una solida padronanza dell’inglese a seguito di esercizi mirati e la visione di film e serie tv in lingua originale si riescono a raggiungere ottimi risultati.”

 

I sorrisi delle insegnanti del Liceo parlano del loro orgoglio per i risultati raggiunti dai loro ragazzi. “Hanno dimostrato di possedere non solo una ottima conoscenza della lingua inglese, ma anche una grande capacità di lavorare insieme e conseguire obiettivi ambiziosi, tutte qualità importantissime sia nella vita accademica che nella loro futura vita lavorativa.”, ci dice la prof.ssa Prandi che coordina il dipartimento di Lingue. La prof.ssa Svejkar che ha curato la preparazione finale mirata all’esame, ci confida: “Sono estremamente contenta e fiera del lavoro fatto da questi ragazzi, che hanno dedicato molte ore di studio e di pratica alla lingua inglese, dimostrando grande impegno e determinazione. Ormai da parecchi anni più della metà dei nostri studenti che partecipano alle certificazioni linguistiche ottiene livelli di eccellenza.”

La certificazione C2  è un risultato che aprirà molte porte agli studenti del Liceo Giolitti – Gandino, sia a livello accademico che professionale. Essere certificati a questo livello significa, infatti, avere un vantaggio competitivo notevole sul mercato del lavoro e poter accedere a programmi di studio prestigiosi in tutto il mondo.

Questo risultato dimostra che con la giusta motivazione, l’impegno e la guida degli insegnanti, è possibile raggiungere obiettivi altissimi nella vita scolastica e professionale. I ragazzi del Liceo di Bra hanno dimostrato che collaborazione e una preparazione di qualità sono fondamentali per raggiungere grandi traguardi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui