Centallo: oltre 200 persone hanno partecipato ad una serata dedicata all’Albania

0
78

CENTALLO – Sono state più di 200 le persone che la sera del 10 marzo hanno aderito all’invito della scuola di Centallo, che nell’ambito del progetto “Un Mondo di Talenti” ha organizzato una serata dedicata all’Albania. Animatori della serata le famiglie del territorio, i docenti dell’Istituto Comprensivo Isoardo-Vanzetti ed i mediatori culturali dell’Associazione Spazio & Mediazione di Cuneo.

La serata si è sviluppata in tre momenti: un Kahoot iniziale dove i presenti si sono sfidati nel rispondere a domande su storia e cultura albanese, che ha dato la possibilità di scoprire aspetti meno noti della realtà di questo Paese, separato dall’Italia da un braccio di mare, ma di cui poco conosciamo; la testimonianza diretta di un papà e di una mamma, che hanno condiviso, con grande emozione, la propria esperienza di migrazione, ed un gran finale in cui le famiglie albanesi hanno offerto ai presenti le specialità della cucina dell’Albania, il tutto accompagnato da danze e musica.

Il progetto “Un Mondo di talenti” da anni porta avanti un concetto fondamentale: la scuola, intesa come comunità educante, ha il dovere di accogliere e valorizzare le diversità che ospita, a partire dagli alunni, per arrivare ai genitori ed ai nonni.

E allora perchè non accostare alla parola “diversità” il termine “talento”, in quanto in grado di arricchire il tessuto sociale della scuola e del contesto in cui è inserita? Il progetto infatti ha come finalità la conoscenza e la valorizzazione delle diverse realtà culturali presenti sul territorio ed in particolare quelle d’origine delle famiglie coinvolte nella comunità scolastica, al fine di prevenire gli stereotipi e la gerarchizzazione delle culture, ed intessere relazioni costruttive dentro e fuori la scuola.

A questo proposito si cerca di stimolare la collaborazione delle famiglie, immigrate e non, ad offrire il proprio contributo in termini culturali e pratici per l’organizzazione di eventi, come questo, aperti a tutti.

Il progetto “Un Mondo di Talenti” si inserisce in un filone articolato di iniziative della scuola volte a rendere consapevoli le famiglie di quanto importante è il patrimonio della propria cultura d’origine, a partire dalla conservazione delle competenze di lettura e scrittura della lingua madre che vede la sua attuazione nella biblioteca “Bibliomondo”, alla decostruzione dei pregiudizi e discriminazioni, che prevede una serie di incontri tenuti dai mediatori culturali nelle classi con il progetto “Raccontiamoci per il Mondo”.

Al termine della serata si respirava un clima di amicizia e solidarietà, ma soprattutto ci si trovava concordi sul fatto che incontrandosi e lavorando insieme si impara a conoscersi e cambia lo sguardo che si ha nei confronti dell’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui