LANGA DEL BAROLOLANGHECastiglione FallettoAttualità

Castiglione Falletto inaugura la sua Big Bench

La Panchina Gigante offre ai visitatori il panorama unico delle Langhe, patrimonio Unesco

Dal 7 settembre 2022, Castiglione Falletto ha la propria Panchina Gigante dalla quale ammirare gli splendidi paesaggi delle Langhe. Uno dei comuni simbolo del Barolo ospita l’installazione di una Big Bench, affacciata sul territorio patrimonio UNESCO. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Azienda Agricola Vietti e dall’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di mettere in risalto il valore del territorio e divenire volano per il turismo.

La panchina aderisce al progetto Big Bench Community Project (BBCP), fondato da Chris e Catherine Bangle, che hanno scelto di vivere nelle Langhe dal 2009, per sostenere le comunità locali, migliorare la qualità turistica e coinvolgere le eccellenze artigiane del posto nella sua realizzazione. Per prendere parte a questa iniziativa è necessario seguire delle linee guida precise che riflettono la missione del progetto. Infatti, le grandi panchine devono essere posizionate in luoghi suggestivi e panoramici, facilmente accessibili e finanziate da fondi che non siano pubblici. Trait d’union delle panchine è un passaporto BBCP che permette di segnare tutte le panchine visitate (ne esistono 250 tra Italia ed estero).

La Big Bench ubicata a Castiglione Falletto è rossa e si trova sotto la Cantina Vietti, finanziatrice dell’iniziativa, in vigna Scarrone, una delle più importanti Menzioni Geografiche Aggiuntive in cui storicamente la famiglia Vietti coltiva Barbera d’Alba. Questa panchina è stata costruita dalla ditta Castim 2000 di Vezza d’Alba (CN) seguendo il disegno di Chris Bangle. La Big Bench è accomodata davanti ad un panorama unico, dove la mano dell’uomo e la natura si palesano e coesistono in perfetta sinergia. L’unicità della panchina, perché ognuna di esse ha una colorazione diversa, riflette quella del paesaggio circostante: le colline di Serralunga d’Alba, Diano d’Alba, Albaretto delle Torre, Montelupo e Grinzane Cavour.

La Big Bench di Castiglione Falletto è aperta al pubblico 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana ed è già visitabile.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button