ALBABasketSPORT

Basket Olimpo U19 – Rimonta decisa e colpo a Moncalieri!

L’Italiana Assicurazioni vince in rimonta a Moncalieri e consolida il prima in Under 19 Gold nelle battute conclusive della prima fase.

La sfida in trasferta al Pala Einaudi non si annunciava agevole, anzi. Contro un’ottima squadra (terza in graduatoria e superata di sole 6 lunghezze all’andata) e dopo lunghissimi tempo lontano dal parquet, con il covid a contingentare le presenze ad allenamento.

L’avvio tuttavia è eccellente con energia e buona gamba tanto da porta il tabellone sul 2-8. La riposta gialloblu non si fa attendere e il break torinese vale il 19-15. L’Olimpo riesce a restare a -2 al decimo (19-17).

L’inerzia è però locale e il gap di dilata fino al 28-21. Gli ospiti si ricompattano in difesa e dopo due triple di fila impattano sul 31-31. L’elastico, però, continua con Moncalieri che sfruttando la zona costruisce un 7-0 (38-31). Ancora una volta risalgono i viaggianti e dopo un ribalzo in attacco concretizzato e, poi, un contropiede alla pausa torna l’equilibrio: 38-37.

Alba deve ancora affrontare la zona dopo la pausa, si riapre la forbice, con Opyio a sparare dal vertice il +11 locale (48-37). Le distanze restano di fatto immutate fino al 52-42, quando arriva una nuova fiammata langarola per il -3 al trentesimo (53-50).

L’ultima frazione si apre con uno 0-5 che vale il primo vantaggio albese dopo una vita (53-55). Moncalieri impatta subito, ma dopo un tuffo con palla recuperata l’Olimpo riesce a correre a segnare il 58-67. Alba resiste nei secondi finali sul +9 (62-71) e nonostante la tripla avversaria a pochi istanti dalla sirena, strappa il successo 65-71.

Buon per i ragazzi di coach Vaira il riuscire a dipanare la matassa di una sfida complicata contro un’ottima avversaria, pur in una serata decisamente complicata. Dunque non una prova eccezionale, come lecito attendersi oltre un mese lontano dal campo, ma biancorossi bravi a restare aggrappati alla partita nonostante una spallata avversaria dopo l’altra.

Il prossimo impegno è oggi, mercoledì sera (ore 19:00) al Pala Langhe per la sfida per il primo posto contro Cuneo.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button