Ancora maltempo in campagna: in langa frutta e uva colpite dalla grandine in pochi giorni

Ancora maltempo in campagna: in langa frutta e uva colpite dalla grandine in pochi giorni

Nella serata di ieri, 18 giugno, l’ennesimo fenomeno meteo estremo si è abbattuto sul territorio della Granda colpendo diverse aree della provincia, in particolare Saluzzo, Manta, Falicetto Verzuolo, con grande estensione, comuni già interessati dal maltempo degli scorsi giorni.
In particolare, grandine e vento hanno arrecato ingenti danni alle colture frutticole, nei casi più fortunati alcune aziende sono riuscite a proteggere le colture con le reti antigrandine, che si dimostrano efficaci. I danni sono stati fino al 100% sui kiwi nell’epicentro e spesso compromettono anche il futuro della produzione, avendo colpito anche le strutture e il legno degli impianti.
La grandinata precedente, invece, si era abbattuta su zone a forte vocazione viticola, causando gravi danni, tra cui grappoli diradati, fogliame spaccato, e nei casi peggiori, tralci completamente compromessi.
Commenta il direttore Cia Igor Varrone: “Si è verificato l’ennesimo episodio meteo che sta falcidiando la provincia, in particolare nelle zone di Novello, Grinzane Cavour, Lamorra e altri comuni della Langa. Speriamo che il tempo si stabilizzi, nel frattempo è già in corso la stima dei danni da parte dei tecnici della Cia”.

Contatta l'autore

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Ti potrebbero interessare anche:

Apri chat