Amalia Ercoli Finzi, la signora delle Comete, a Farigliano per il premio Isabella Doria 2024

Appuntamento sabato 9 marzo alle 15 nei locali della biblioteca civica

0
42

FARIGLIANO – Sarà Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aerospaziale, a ricevere il Premio ‘Isabella Doria’ 2024 a Farigliano.

 

Il riconoscimento, ideato nel 2016, porta il nome della marchesa Doria, moglie di Manfredo IV del Vasto, marchese di Saluzzo e vuole essere un tributo alle donne che hanno saputo distinguersi per la propria intraprendenza nel mondo della cultura, dell’arte, dello sport e delle scienze.

E sarà proprio dedicato alle donne e alla loro fondamentale presenza nell’ambito delle discipline STEM, acronimo inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, l’incontro che si svolgerà in occasione della consegna del premio, sabato 9 marzo alle 15, nei locali della biblioteca civica “Nicola e Beppe Milano” in piazza San Giovanni 12bis.

La professoressa Ercoli Finzi, nata a Gallarate, in provincia di Varese, nel 1937, già docente
del Politecnico di Milano, dove ha insegnato Meccanica Aerospaziale fino alla pensione, è consulente scientifica della NASA, dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ed è tra i “Principal Investigator” della missione Rosetta, che ha portato con successo una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa, distante 500 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

«Dico da sempre che so parlare soltanto di due cose: di spazio e di donne». – scrive Amalia Ercoli Finzi insieme alla figlia Elvina nel libro “Sei un Universo” (Mondadori, 2023) – «Noi crediamo che in un mondo in rapida trasformazione, l’intelligenza, l’intuito e la passione femminile faranno la differenza, e che in futuro le ragazze della scienza e della tecnologia non saranno poche stelle isolate, ma costellazioni capaci di illuminare il cielo intero».

L’evento, organizzato dal comune di Farigliano, dal direttivo della biblioteca civica “Nicola e Beppe Milano” e dall’associazione “Gioco delle Bije” è a ingresso libero e gratuito.

ISABELLA DORIA

Isabella Doria fu signora del feudo di Farigliano dal 1337 al 1353. La leggenda narra che fu proprio lei a promuovere il gioco ‘d’le Bije’ per risolvere le dispute in paese, facendolo divenire un vero e proprio simbolo di emancipazione femminile, non a caso nel corso delle partite gli uomini non possono partecipare, ma solo osservare o fare da arbitri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui