Dal CuneeseAttualità

Alla 42^ Mostra nazionale bovini di razza piemontese è protagonista la zootecnia 4.0

Torna uno dei maggiori eventi zootecnici a livello italiano: la Mostra Nazionale della Razza Piemontese, arrivata alla sua 42a edizione, organizzata da ANABORAPI in collaborazione con MIAC.  Da venerdì 4 a domenica 6 novembre, l’appuntamento è presso la sede del MIAC in Via Bra 77 a Cuneo, dove sono attese numerose presenze tra allevatori, consumatori, visitatori e appassionati.

In Mostra, saranno presentati i migliori capi selezionati accuratamente dagli allevatori per esporli in tutta la loro “maestosità”: oltre ad essere una vera e propria eccellenza del nostro territorio, la Piemontese è la più numerosa razza bovina da carne autoctona italiana e questa sarà l’occasione per valorizzarla.

“Il nostro impegno – commenta il presidente di MIAC Marcello Cavallo – è far conoscere l’eccellenza della razza bovina Piemontese, coinvolgendo le migliori realtà aziendali che si distinguono non solo per la professionalità, ma anche per la passione e il coraggio che ci mettono quotidianamente per portare avanti i loro progetti garantendo, grazie alla loro esperienza, una grande qualità”.

Il programma dei tre giorni è ricco di appuntamenti. Si inizia venerdì 4 novembre con una serata “Piemontese” gourmet in collaborazione con i ristoratori di Cuneo in cui verranno serviti piatti della tradizione proposti in chiave contemporanea, realizzata in collaborazione con We Cuneo e Confcommercio Cuneo.

Sabato 5 novembre, ci sarà l’inaugurazione con la presenza delle Autorità. Seguiranno le valutazioni morfologiche degli animali e la sfilata.

Gran finale con la cena “Piemontese” gourmet sempre in collaborazione con i ristoranti di Cuneo.

Domenica 6 novembre, giornata all’insegna dei concorsi finali con la premiazione dei campioni nazionali. In ultimo, si svolgerà il concorso per paratori junior dedicato ai bambini e ai ragazzi che si cimenteranno nella conduzione degli animali.

Nella parte esterna al padiglione, è prevista un’area in cui sarà possibile acquistare un’ampia varietà di articoli che spazierà dai prodotti tipici locali, materiale agricolo, oggettistica e molto altro. Eventuali espositori interessati a parteciparvi sono pregati di contattare il MIAC al 0171.43055 o scrivere a elena.cravero@miac-cn.com

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button