More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Ad Alba, Bra e nei comuni di Langhe e Roero inizia un’estate di grandi Festival

    spot_imgspot_img

    Sarà un’estate di grandi appuntamenti per il nostro territorio. Certo per vedere le grandi star internazionali bisognerà fare qualche chilometro in più con destinazione Milano o Torino, ma intanto per chi si “accontenta” di artisti di casa nostra, sono in arrivo numerosi festival da non perdere. Andiamo a scoprirli insieme.

    Collisioni Grande musica nella cornice del Parco Tanaro

    Partiamo da Alba ed allora come non parlare di Collisioni. Quest’anno in piazza Medford e Parco Tanaro si parlerà giovane grazie alla presenza di cantanti dell’ultima generazione. Si partirà il 7 luglio con  Lazza, Ernia e Geolier, per proseguire il giorno successivo con Sfera Ebbasta, Shiva, Roshelle, Giuse The Lizia, Sethu e Tony Boy. Come potrete notare, rap e trap impereranno nel weekend che si chiuderà, domenica 9 luglio, con gli Articolo31 e Deejay Time. Se della magica accoppiata  J-Ax e DJ Jad c’è poco da dire, qualche parola bisogna spenderla per il Deejay Time, visto che i mitici Albertino, Fargetta, Molella e Giorgio Prezioso faranno ballare la piazza con vecchi e nuovi tormentoni. Il palco principale chiuderà il 16 luglio con il “oneman show” di Checco Zalone. Il festival, poi si sposterà a Parco Tanaro, dove sono già confermati Mr. Rain il 20 luglio e Diodato il 30 luglio.

    Attraverso Festival Sul palco le esibizioni di comici e grandi attori

    Anche questa rassegna porterà grandi nomi sui territori Unesco. Quindi non solo Alba e Bra, ma anche Asti e Alessandrino. Il calendario è davvero composito ed impossibile da sintetizzare.  I nomi? Per rimanere dalle nostre parti non possiamo dimenticare Vinico Capossela a Bra il 28 luglio, Neri Marcorè a Cherasco il 31 luglio, Gioele Dix sempre a Cherasco il 1° agosto, Roberto Mercadini ad Alba il 27 agosto, Andrea Pennacchi a La Morra il 1° settembre, Alessandro Barbero ad Alba il 5 settembre, Elio a Barolo l’8 settembre. Il calendario completo è su attraversofestival.it/programma-2023/

    MonfortInJazz Musica d’autore all’arena Horszowski

    Per chi punta al fresco e alla musica d’autore, il punto di riferimento è indubbiamente l’arena Horszowski di Monforte. Il Monfortinjazz da qualche anno non si chiude alla sola musica jazz, ma apre gli orizzonti al cantautorato. Sarà proprio il cantautore Niccolò Fabi ad aprire le danze, domenica 9 luglio, seguito venerdì 14 luglio da John Butler. Il jazz avrà la grande vetrina con un amico di Monforte: Stefano Bollani, che sabato 15 luglio si esibirà in Trio. Sabato 22 luglio sarà la volta di Tower of Power e, per concludere, spazio al rock autorale di Carmen Consoli, che mercoledì 2 agosto salirà sul palco con Marina Rei.

    Artico Festival L’atteso show ai Giardini della Rocca

    Ci spostiamo a Bra, dove  si punterà ancora di più sulla new wave italiana. Si ritornerà al Parco della Zizzola con questi appuntamenti: venerdì 23 giugno si esibiranno Rares e Venerus. A corredo ci sarà il dj set di Radio Fujot. Sabato 24 musica con Assurditè, Drast e il dj set di Ti Amo. Domenica 2 luglio ai Giardini della Rocca si riderà con lo stand up show di Daniele Tin­ti. Risate che proseguiranno l’8 luglio con Yoko Yamada.

    Anima Festival Attesi i grandi cantautori italiani

    Usciamo leggermente dai nostri confini di Langhe e Roero per approdare nel paese dei porri: Cervere. Qui da qualche anno viene proposto l’A­nima Festival. Nella suggestiva cornice dell’anfiteatro dell’Anima, situato in frazione Grinzane arriveranno i Modà con il tour orchestrale (27 giugno), Fiorella Mannoia e Danilo Rea per un live unico piano e voce in un’atmosfera intima e potente a lume di candela (6 luglio), Francesco Renga e Nek (11 luglio), Mannarino (13 luglio), Gigi D’Alessio (20 luglio) e Giorgia (26 luglio). Tanti bei nomi davvero per i fratelli Chiarlo e l’Associazione Toscanini di Savigliano.

    Astimusica I concerti di piazza cattedrale

    In fondo Asti è davvero a pochi passi da Alba e come sempre nel mese di luglio accoglierà lo storico Astimusica. In piazza Cattedrale non sono attesi nomi altisonanti, ma di certo qualcosa di interessante ci sarà. Ecco il calendario degli appuntamenti in cartellone: Alice canta Battiato (5 luglio), Buena Vista Social Club (6 luglio), AstiRap  (7 luglio), Lo Stato Sociale (8 luglio), Tenth Sky (10 luglio), Medy + Artie5  (11 luglio), Clara (12 luglio), Giovanni Truppi (13 luglio), Erica Mou + Helle  (14 luglio), Pierdavide Carone  (15 luglio), Asti God’s Talent (16 luglio).

    a

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio