A Piobesi e Corneliano un turismo accessibile anche per i disabili

0
49

Il Roero è un territorio prevalentemente collinare che conserva una ricca biodiversità oltre ad importanti vestigia storiche, culturali, ambientali che, anche grazie ai contenuti di una generosa cultura materiale, hanno consentito ai 24 Comuni che ne fanno parte di imporsi con sempre maggiore forza all’attenzione del turismo nazionale e internazionale. In questa direzione l’Unione Colline del Riddone, di cui fanno parte i Comuni di Piobesi e di Corneliano, ha promosso il progetto “Roero per Tutti”. Ideato e coordinato da StudioEco Architettura e Paesaggio di Alba, Roero per Tutti si pone l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone con disabilità una serie di contenuti e informazioni organizzate in un sito puntuale e di grande affidabilità utile per programmare una visita ai punti di maggiore interesse proposti dai due Comuni.

 

«Il portale – spiega il sindaco di Piobesi Mauro Prino – nasce quale risposta doverosa nei confronti di turisti o visitatori con diversi tipi di disabilità: motorie, percettive e cognitive. Abbiamo raccolto, ordinato e condiviso non solo le informazioni circa i luoghi e l’ambiente, ma anche di indicare i servizi e le attività commerciali (accoglienza, ristorazione, negozi) che potranno proporsi ai turisti anche in termini di accessibilità». Il punto centrale del progetto è la realizzazione di un portale, in fase avanzata di compilazione, destinato ad essere la chiave che darà accesso a un Roero veramente “per tutti”. Scopo dell’iniziativa è quindi quello di assecondare la sempre maggiore domanda di turismo inclusivo utilizzando la tecnologia per potenziare la capacità di risposta da parte del territorio. Al centro del progetto si trova la piattaforma informatica, una preziosa banca dati facilmente accessibile, in grado di guidare il turista in modo sicuro nell’organizzazione di una visita “su misura”, sicura e appagante.

Attraverso corsi di formazione e sensibilizzazione è stato acquisito il concetto che “accoglienza” e “accessibilità” sono concetti diversi. Una struttura accogliente potrebbe essere difficilmente accessibile, così come una struttura perfettamente accessibile potrebbe non risultare accogliente per il turista. Roero per Tutti spiega come fare sintesi efficace di questi due concetti fondamentali nel dare risposta alla richiesta di turismo veramente inclusivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui