A Goodwine Neviglie degustazioni e dibattiti sul vino

A Goodwine Neviglie degustazioni e dibattiti sul vino

Goodwine Neviglie! E’ il titolo della manifestazione, ma l’esclamativo lo rende riconosciuto augurio ed anche saluto del brindisi che ogni anno si compie a Neviglie, in occasione della tradizionale tre giorni che ruota intorno al vino, alle parole dedicate alla terra e ai piatti di una cucina d’eccellenza.

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio Neviglie ospita l’atteso evento enogastronomico giunto alla quindicesima edizione

Si parte venerdì 12 luglio, nella Chiesa dei Battuti alle ore 19 si inaugura la mostra d’arte “Brezza di Langa” con le opere di Libero Nada. Alle 20 la tradizionale cena con degustazione guidata che – continuando i viaggi tra i tanti vini italiani – quest’anno propone un “Incontro ravvicinato con due bei tipi: il Sangioveto Grosso e il Nebbiolo”,  a cura dell’enologo Luigi Bertini.

Sabato 13 in piazza Bongioanni alle 17.30 andrà in scena l’atteso annuale Forum condotto dal giornalista Filippo Larganà, quest’anno intitolato “Vino: Salute, Benessere e Piacere”.

Alle 20 aperitivo presso il Parco degli Alpini e alle 20.30 la Cena in Piazzetta sotto gli ippocastani con ospiti in tavola il Barbaresco e il Brunello.

Infine Domenica 14 dalle 10 e per tutta la giornata, l’estemporanea di pittura “Scorci di Bellezza” e il “Mercatino delle cose belle e buone” con l’Aperitivo per tutti alle 11. Alle 16.30, presso l’antica chiesa si ripete un altro degli appuntamenti che contraddistinguono questo evento: la consegna del “Premio Caviot d’argento” a uno dei personaggi protagonisti del territorio; seguirà il rito dei ragazzi di “Neviglie Green”, che ogni anno rompono il salvadanaio svelando la cifra raccolta a favore di opere benefiche. Dopo la premiazione dell’estemporanea di pittura, la chiusura della maniofestazione è affidata a una speciale “merenda sinoira”.

Questo evento annuale è organizzato dal Comune di Neviglie insieme a Pro loco, Associazione Produttori, Protezione civile, Neviglie Insieme, Gruppo Alpini e Bottega del vino. 

Per poter partecipare anche alle due cene previste per venerdì 12 luglio (25 euro) e sabato 13 luglio (32 euro), è necessario prenotare entro giovedì 11 lu­glio contattando Graziella Rabellino al numero telefonico 333/25.270.88 oppure inviando una email a Ivana Sarotto goodwine.neviglie@gmail.com.

Ti potrebbero interessare anche: