PiozzoLANGHELANGA DEL TANAROAttualità

Zucca in piazza, a Piozzo il 2 e 3 ottobre i produttori locali con le zucche e prodotti tipici

In centro paese anche la mostra tecnico-scientifica

Dopo lo stop dello scorso anno, anche per il 2021 la Fiera Regionale della Zucca di Piozzo lascia spazio a “Zucca in piazza”, uno spin-off di una delle manifestazioni autunnali più apprezzate del nord Italia. Sarebbe stata la 27^ edizione ma l’emergenza Covid-19 ha costretto gli organizzatori a un evento ridotto: troppo rischioso e inevitabile creare assembramenti.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre prossimi, nel centro storico del paese, i produttori locali di zucche allestiranno banchi con propri prodotti d’élite, dalle zucche al vino, dal mais alle pere nashi alle nocciole ma anche agri-burger. Saranno poi presenti gli intagliatori di zucche, uno degli appuntamenti storici per Piozzo insieme ad altri stand selezionati con prodotti esclusivamente attinenti alla zucca.

 Non mancherà la Pro Loco con le sue zucche esposte su carri d’epoca e la mostra tecnico-scientifica con oltre 550 varietà provenienti da tutto il Mondo ma coltivate tutte a Piozzo e curate da esperti del settore.

 “Siamo dispiaciuti di non poter organizzare la manifestazione come fino al 2019, – spiegano dalla Pro Loco – è stata una decisione difficile da prendere che ha richiesto tempo e pianificazione ma grazie al know-how acquisito negli anni siamo riusciti a estrapolare i punti di forza della Fiera riorganizzandoli nel pieno rispetto delle normative di prevenzione dell’epidemia, oltre che di safety e security. Siamo sicuri di poter soddisfare le necessità dei tanti che, ogni anno giungono a Piozzo alla scoperta della zucca.

Per l’ingresso alla manifestazione sarà obbligatorio l’uso della mascherina ed essere in regola con le disposizioni in materia di green pass al momento dell’accesso salvo diverse disposizioni che verranno emanate. Si ricorda l’importanza del mantenimento del distanziamento sociale e della frequente igienizzazione.

Altre informazioni su Facebook @fierazucca su Instagram @fieradellazucca e sul sito

ufficiale www.prolocopiozzo.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button