Woman Art: ecco le migliori della biennale creativa “in rosa”

77
All’auditorium Crb. Un’immagine della cerimonia di premiazione che ha concluso la biennale

Si è conclusa con le premiazioni alla Crb l’edizione 2018 di Wab – Biennale della creatività al femminile. La mostra-concorso ”Women Art Bra”, organizzata dalla Consulta per le pari opportunità e dal Comune per valorizzare la creatività al femminile, ha registrato 124 partecipanti provenienti da 16 regioni d’Italia, 2.000 visitatori, 1.600 schede votate con le preferenze dei lavori esposti. Molte anche le scolaresche, di diverse età, che hanno visitato l’allestimento al Movicentro dove, per due settimane, si sono svolti diversi incontri con le autrici, a cura di Fiorella Avalle Nemolis, conferenze a tema e performance dal vivo.

Sedici le artiste premiate dalle differenti giurie che hanno esaminato i lavori: quella delle associazioni del territorio, quella tecnica e quella popolare.

Il primo premio assoluto, per l’opera più votata, è andato a Roberta Marconi di Ferrara con il quadro “Periferie”. Seconda Daniela Rum di Cerveteri (Roma) con “Secretum Mundi”; terza Amelia Argenziano di Rivoli (To) con l’opera “Senza titolo”.

La giuria tecnica ha individuato le vincitrici delle diverse sezioni e le menzioni di merito: primo premio sezione pittura a Ilaria Moretti di Berdizzone (Br) con l’opera “Aria N°15”; primo premio sezione scultura a Romilda Cuniberto di Grugliasco (To) con “Infinito vuoto”; primo premio sezione Design a Stefania Zamburlini di Roccabruna con “Criniere al vento”; primo premio sezione fotografia a Marta Valls di Volvera con “Alina’s letter”.  Menzioni di merito a: Maria Giachetti di Rottaro (To) per “Giano Terra”, Elisa Guasco di Refrancore (Asti) per “L’esorcismo della preda e del predatore” e a Laura Marello di Torino per “Rer”. Riconoscimento speciale  all’artista più giovane in concorso, la braidese Martina  Almonte con “Gocce di natura cadute sul foglio”. L’associazione Mai +Sole ha premiato Alessandra Rivoira di Mondovì con “Sotto pelle”; l’associazione Lions Club Bra del Roero ha premiato Carla Ghisolfi di Monforte d’Alba con “Dolcezza”; l’associazione Noi come te ha premiato Maria Cavallo di Savigliano con “Rinascita”; l’associazione Rosso di sera ha premiato Roberta Giacobbi di Pocapaglia con “Gocce di vita”; lo Zonta Club International Area 03 Distretto 30 Antonella Tavella di Verduno con “Nel vento”.