Volontariato civico a Bra: una sfida per tutti 200 i volontari oggi attivi a Bra

0
222

BRA – Giovedì 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Volontariato. Una realtà fervida e particolarmente attiva nella nostra città, dove è presente anche un vivace gruppo di volontari civici, che mette a disposizione tempo e competenze a favore di attività che spaziano dall’ambito socio-culturale alla sicurezza e al decoro civico. I volontari civici, ad esempio, sono presenti per l’accompagnamento dei bambini a scuola con il Pedibus e nel presidio degli attraversamenti pedonali (in collaborazione con la Polizia municipale), sono attivi durante il mercato settimanale, collaborano con i musei civici cittadini, la biblioteca e durante gli eventi, partecipano in prima persona alla cura dei beni comuni, prendendosi cura di spazi verdi e luoghi di aggregazione.

Una passione civica che ha contagiato, fino ad oggi, circa 200 persone, presenti e attive, secondo le proprie disponibilità e le preferenze indicate, per tutto l’anno.

“Si tratta di un piccolo ma prezioso esercito pacifico e fattivo, di cui l’Amministrazione civica va fiera – commentano il Sindaco Gianni Fogliato, l’assessore Lucilla Ciravegna e e la consigliera delegata Marta Basso -. Ringraziamo i volontari per il tempo, il ruolo svolto e l’importante testimonianza di senso civico a servizio del bene comune, e invitiamo i cittadini che volessero sperimentare attività di pubblica utilità a prendere contatti con l’ufficio competente, per scoprire le possibilità a disposizione nella nostra città”.

“Sono volontario per aiutare il prossimo – è la testimonianza di Matteo Racca, ‘storico’ volontario civico, da ben 15 anni -. Fin da piccolo ho sentito questa vocazione che mi gratifica e fa star bene con me stesso”.

Per diventare volontario attivo per maggiori informazioni sui servizi, contattare l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Bra al numero 0172.438206.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui