More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Volley al via in Calabria il Trofeo delle Regioni 2024

    spot_imgspot_img

    Il sipario sull’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni 2024 è pronto ad alzarsi. Come ogni anno, torna dunque la tanto attesa kermesse che dal 1982 rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della pallavolo giovanile italiana, evento culmine dell’attività sportiva portata avanti a livello territoriale e regionale.

    Ad ospitare la trentanovesima edizione del TDR, fiore all’occhiello dell’attività targata Federazione Italiana Pallavolo, come noto, sarà Corigliano-Rossano (CS); in Calabria si sfideranno infatti le rappresentative regionali Under 15 femminili e Under 16 maschili. La provincia di Cosenza darà dunque il benvenuto alle quarantadue rappresentative, ventuno maschili e ventuno femminili, che si scontreranno per alzare al cielo l’ambito trofeo. Lo scorso anno a trionfare nel torneo femminile fu il Lazio, mentre il torneo maschile vide il trionfo della Lombardia.

    Saranno dieci gli impianti che da lunedì 24 a venerdì 28 giugno ospiteranno le centocinquanta partite che caratterizzeranno questa nuova edizione dell’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni 2024

    Tutto pronto dunque per l’inizio dell’evento, che come noto, rappresenta il punto di arrivo di un percorso ben più lungo partito nei mesi scorsi e che include i Trofei dei Territori che si sono disputati in tutte le regioni italiane. Corigliano-Rossano si prepara dunque ad essere la capitale della pallavolo giovanile italiana.

    DIRETTA STREAMING
    Per il secondo anno consecutivo tutti match dell’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata alla manifestazione). Il sito trofeodelleregioni.it, darà invece ampio risalto alle gare con news in tempo reale, gallery fotografiche e live score da tutti i campi.

    TORNEO FEMMINILE
    I GIRONI DELLA PRIMA FASE
    Pool A
    Girone A: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Campania
    Girone B: Lazio, Sicilia, Sardegna
    Girone C: Veneto, Toscana, Liguria
    Girone D: Piemonte, Emilia Romagna, Trentino

    Pool B
    Girone E: Abruzzo, Alto Adige, Basilicata
    Girone G: Marche, Umbria, Molise
    Girone H: Calabria, Puglia, Valle d’Aosta

    TORNEO MASCHILE
    I GIRONI DELLA PRIMA FASE
    Pool A
    Girone A: Veneto, Umbria, Campania
    Girone B: Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia
    Girone C: Trentino, Sicilia, Calabria
    Girone D: Emila Romagna, Marche, Piemonte

    Pool B
    Girone E: Puglia, Alto Adige, Molise
    Girone G: Toscana, Basilicata, Valle d’Aosta
    Girone H: Liguria, Abruzzo, Sardegna

    IL CALENDARIO GARE è DISPONIBILE QUI.

    LA FORMULA DI GIOCO
    Le prime 12 squadre delle Regioni con i primi 12 posti nel ranking sono state inserite nella POOL A e suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (A-B-C). Le seconde 9 squadre delle Regioni con i posti nel ranking dal 13 al 21 posto sono state inserite nella POOL B e suddivise in 3 gironi da tre squadre ciascuno con la disputa di gare a concentramento (E-G-H). Al termine della prima fase verrà stilata la classifica generale delle 12 squadre. Le prime 9 classificate acquisiranno il diritto di restare nella Pool A, mentre le squadre classificatesi dal decimo al dodicesimo posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Le prime classificate dei tre gironi della Pool B, invece, saliranno nella Pool A e assieme alle prime nove classificate della Pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° posto nella classifica generale. Al termine della seconda fase si continuerà con le semifinali e finali che assegneranno il Trofeo. Nella pool B, invece, le nove squadre verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal tredicesimo al ventunesimo nella classifica generale.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio