More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Vogliamo l’assessorato all’Artigianato

    spot_imgspot_img

    A Torino, il “Circolo dei Lettori” ha ospitato la scorsa settimana l’incontro tra le confederazioni dell’artigianato Piemontese: Confartigianato Imprese Piemonte, CNA Piemonte, CasArtigiani Piemonte e i quattro candidati alla Presidenza della Regione, Alberto Cirio, Sarah Disabato, Francesca Frediani e Gianna Pentenero. In quest’occasione, le Associazioni dell’artigianato hanno presentato le proposte contenute nel documento “Ripartire dall’artigianato per lo sviluppo del Piemonte”.

    Gli artigiani chiedono misure per la competitività, per le competenze e lo sviluppo, il credito, l’ambiente e la transizione e per le politiche sociali. In particolare, riteniamo fondamentale re-istituire l’assessorato all’Artigianato per tutelare, sostenere e valorizzare l’importante patrimonio rappresentato da micro e piccole imprese del nostro territorio, ma anche da piccole botteghe e da singoli artigiani. Un mondo che ha pagato duramente le diverse crisi economiche globali indotte, la discutibile gestione della pandemia di Covid, l’inflazione e la deindustrializzazione sistematica e dolosa. Artigianato vuol dire posti di lavoro, sviluppo locale, presidio del territorio. Vuol dire tradizione, ma anche innovazione. Siamo un comparto che ha peculiarità tali che non può essere “affogato” nell’assessorato alle Attività produttive.

    Abbiamo bisogno di politiche mirate ed incentivi, di supporto tecnico e finanziario per migliorare la competitività delle imprese artigiane piemontesi sui mercati nazionali e internazionali, di sviluppare progettualità specifiche. Da parte dell’attuale Governo abbiamo colto una giusta sensibilità nei confronti dell’imprenditoria artigiana, come dimostra anche l’istituzione della Giornata del Made in Italy. Serve, però, declinare in un sostegno concreto questa sensibilità. Ecco perché chiediamo con forza l’assessorato all’Artigianato, unitamente alla re-istituzione dell’Osservatorio Regionale dell’Artigianato, perché per la nostra crescita servono costanti attività di monitoraggio, raccolta dati e analisi.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio