CanelliTRA LANGHE E MONFERRATOAttualità

Vincitori e Finalisti Premio Letterario Lions a Canelli

A Villa Nobel (e in diretta Facebook per permettere agli studenti a scuola di assistere da remoto) è stato svelato il vincitore della prima sezione della quinta edizione del “Premio Letterario Lions” dedicato ad Italo Calvino: si tratta di Massimo Schilirò per “La luna e i falò [1950] edito Garzanti e sono stati annunciati anche i finalisti della seconda e terza sezione del premio.

La giuria delle due sezioni del concorso era composta dal presidente Mario Barenghi dell’Università degli studi Milano Bicocca; dal professor Fabio Barricalla; dalla dott ssa Loretta Marchi; da tre rappresentanti del Lions Club Nizza Monferrato Canelli e, per la sezione multimediale, da Giulio Morra, fotografo.
Per la prima sezione, la selezione delle opere edite in concorso è stata di competenza della giuria del premio. Le opere in concorso, segnalate dai giurati, sono state richieste alle Case Editrici di competenza. Per la seconda sezione gli studenti hanno presentato alla giuria del concorso una prefazione o postfazione inedita di un romanzo di Italo Calvino. Tale prefazione o postfazioni è stata redatta da un singolo studente o da un gruppo di studenti. Per la nuova e terza sezione, gli studenti hanno presentato opere multimediali inedite che hanno “raccontato” la prefazione o postfazione di un testo letterario dello stesso scrittore attraverso opere dal carattere innovativo come: video/animazione, cortometraggi, brani musicali, podcast o interviste, fumetti, cataloghi fotografici, dipinti e sculture.
La consegna dei premi avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale a fine settembre/ottobre 2022 presso il Casinò di Sanremo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com