BRAScuola

Video braidese della scuola “Don Milani” vince a“Sottodiciotto”

La scuola Primaria “Don Milani” ha conquistato il Premio Unicef al Sottodiciotto Film Festival 2019 di Torino.Lo ha fatto con il video “In cammino verso il futuro” realizzato dagli alunni di tutto il plesso di Bra.

«Sarà anche vero che nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci, ma lasciateci dire che le scarpe in questo caso hanno portato fortuna perché per la seconda volta la scuola ha ricevuto un meritato premio» –scrivono dalla “Don Milani”. Nel video un paio di scarpe diventa l’oggetto simbolo di un lungo viaggio in Africa tra sapori, colori e musiche.La giuria di Sottodiciotto lo ha insignito con la motivazione: “Un film che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’Unicef dando voce ai diritti dell’infanzia”.

Ambasciatrice del premio è la Pigotta, la bambola di pezza che può salvare la vita a un bambino in un Paese in via di sviluppo. Una bambola speciale, unica, diversa da tutte le altre. Ogni Pigotta adottata sostiene l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere un piccolo in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza. Avrà pure un cuore di pezza, ma ogni anno salva migliaia di bambini.

«Ed è così –scrivono ancora dalla scuola braidese – che con molto piacere i bambini della “Don Milani” presentano la mitica Camilla, la nostra bambola mascotte: un viso paffuto e simpatico, due occhi simili a chicchi di caffè, due trecce lunghe e rosse, un abitino a quadretti e un paio di scarpe rosse, dotata di regolare documento di identità! Benvenuta Camilla!!».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button