Variante della Sp 10: situazione vergognosa

Per i Comuni di Corneliano e Piobesi d’Alba la variante alla Provinciale 10 per Torino era diventata un vanto. Quella strada, inaugurata una decina d’anni fa, finalmente allontanava il traffico pesante dai due centri abitati. Oggi, però, è divenuta quasi un motivo di vergogna vista la situazione in cui versa il suo asfalto.
Specialmente il tratto che dalla rotonda “Sibona” conduce al cimitero cornelianese è diventato una sorta di groviera, su cui sono messi a dura prova gli ammortizzatori dei veicoli e le schiene dei loro conducenti. Sappiamo che le casse della Provincia sono desolatamente vuote, ma vista la situazione ci chiediamo: invece di spendere piccole cifre per fare rappezzi che si sciolgono come neve al sole, non sarebbe ora di valutare un intervento definitivo?
«Purtroppo da tempo sollecitiamo senza grande successo una manutenzione profonda – conferma il sindaco di Corneliano, Edgardo Tiveron –. Ora però sono in grado di dare una bella notizia. Nei giorni scorsi ho avuto dal consigliere provinciale Marco Perosino la promessa che entro novembre inizieranno i lavori di sistemazione. Non sappiamo se per tutto il tratto o solo per quello maggiormente dissestato, ma qualcosa di concreto sarà finalmente fatto».

V. N.

X