LANGHEALTA LANGAMontelupo Albese

Valter Boggione, “Paesi tuoi, tra realismo e simbolo” 🗓

Scheduled LANGHE ALTA LANGA Montelupo Albese

MONTELUPO ALBESE – Martedì 6 settembre, alle ore 19,45, al Ristorante “Ca’ del Lupo” di Montelupo Albese, sede estiva del Rotary Club di Alba, il professor Valter Boggione, dell’Università di Torino, presenterà una relazione dedicata a Cesare Pavese, dal titolo “Paesi tuoi, tra realismo e simbolo”.

Valter Boggione è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Torino e ha al suo attivo numerose pubblicazioni inerenti il periodo barocco e in particolare la letteratura dell’Ottocento e del Novecento con un interesse specifico per gli autori piemontesi, Beppe Fenoglio e Cesare Pavese; ha privilegiando l’approccio filologico e la cura dei testi, nonché lo studio delle fonti e dei meccanismi della citazione. Collabora con il Centro Studi Fenoglio di Alba ed è presidente della giuria del Certame Fenogliano. Si è inoltre occupato di lessicografia e storia della lingua, con lavori sul lessico erotico e sui proverbi.

Nella serata rotariana presenterà i risultati dei suoi studi su Cesare Pavese, in particolare sul romanzo “Paesi tuoi “, di cui ha recentemente curato una nuova edizione per i tipi della Rizzoli.

 

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button