LANGA DEL BORMIDACortemiliaLANGHEAttualità

Valle Bormida Pulita con Ampelos  batte il Covid 19 e sostiene la costruzione di pozzi in Africa

CORTEMILIA – Nonostante le difficoltà legate al Covid e le chiusure prolungate di molte attività e servizi, l’Associazione Valle Bormida Pulita prosegue con successo la raccolta differenziata di tappi in plastica per uso alimentare e detersivi  P.E. (polietilene)  lungo tutto il territorio della Valle Bormida, di Millesimo e di Spigno, dalla provincia di Savona fino a quella di Alessandria.

Il portavoce Mario Cauda riferisce che nel periodo Aprile 2019 – Novembre 2020 si sono ritirati nei vari punti raccolta circa 1.400 Kg di materiale, con una media lusinghiera di 70 Kg al mese, pari a   N 28.000 tappi in plastica da: acqua minerale, bibite, detersivi, ammorbidenti,  ovetti Kinder, tappi del latte o dei succhi in tetra pack, coperchi salva aroma e nutella, ecc.

SONO ANCHE BEN ACCETTI I TAPPI IN SUGHERO SOLO SE SEPARATI DA QUELLI IN PLASTICA.


La consegna all’azienda di riciclo Benassi di Guarene è stata organizzata da Vittorio Caffa di Cortemilia, col trasporto a titolo gratuito della ditta Dante di Castino.

Il ricavato della vendita dei tappi a fini di riciclo va a sostenere progetti idrici come pozzi e impianti di distribuzione dell’acqua in zone povere e rurali dell’Africa, a cura  dell’associazione albese Ampelos, per info cerca su Facebook AMPELOS ODV, oppure      www.ampelos.org

ABBIAMO RICHIESTO all’amministrazione comunale di Cortemilia, che oltre al patrocinio gratuito (già concesso anni or sono) per l’iniziativa, ci ha trovi un posto al coperto per accumulare in sicurezza i tappi in polietilene, insaccarli in big bags, prima di portarli da Benassi a Guarene.

 

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button