Dal SavoneseAttualità

Valle Bormida: condotta Slow Food dell’area diventa Aps

Scelta per perseguire gli obiettivi di un lavoro portato avanti per anni

La Condotta Slow Food delle “Valli delle Bormida” con l’assemblea straordinaria svoltasi mercoledì 18 gennaio nella sala Consigliare del Comune di Millesimo si è trasformata in Aps, ovvero in associazione di promozione sociale. Un’occasione per tradurre un lungo impegno per il cibo “buono, pulito e giusto” in qualcosa di ancora più concreto ed efficace. Con il nuovo statuto la Condotta, si propone di promuovere il diritto al cibo buono, pulito e giusto per tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità. Il cibo buono pulito e giusto è un cibo quotidiano caratterizzato da bontà organolettica, sostenibilità ecologica dei processi produttivi, distributivi e di consumo, rispetto della giustizia sociale e della dignità di tutte le persone che vi operano.

L’Associazione democratica, apartitica, aperta a tutti, opera per difendere la sovranità alimentare in tutte le sue forme, promuovendo la protezione della diversità biologica e culturale, il rispetto del lavoro, dell’ambiente e delle persone ad esso legate. Presenti all’evento erano il sindaco di Millesimo Aldo Picalli e l’Assessore Milena Armellino, consolidando un rapporto di collaborazione. «Questa trasformazione in Aps – ha evidenziato il presidente del Direttivo, Alex Fabiano – ci consentirà di dialogare con ancora più forza con le istituzioni, c’è tanto da fare. Le istanze di chi lavora la terra e si scontra con le difficoltà pratiche e quotidiane vanno portate a conoscenza di istituzioni e consumatori».

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button