CORONAVIRUSdal PiemonteSanità

Vaccini: al via anche in Piemonte le inoculazioni ai bambini

TORINO – E’ partita questa mattina in Piemonte la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni. I piccoli prenotati sono finora 17 mila, metà dei quali hanno già ricevuto l’appuntamento.

Per inaugurare la nuova fase sono arrivati oggi all’hub dedicato ai bambini di via Gorizia a Torino, allestito dalla Compagnia di San Paolo, il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il direttore dell’Asl Città di Torino Carlo Picco, e il direttore delle Malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia, Giovanni di Perri. E sono stati proprio i suoi tre figli – Cecilia di 10 anni, Tullio di 8 e Ginevra di 6 – i primi vaccinati. Li ha preceduti però Profumo, dimostrando ai piccoli che l’iniezione “non fa male”.
L’hub, ha spiegato Picco, sarà dedicato esclusivamente ai più piccoli e potrà arrivare a mille inoculazioni al giorno. Durante la settimana sarà aperto per i bambini in orario extrascolastico, dalle 17 alle 20, e potrà vaccinarne un centinaio per pomeriggio. I bambini fragili saranno invece chiamati dalle Asl e vaccinati negli ospedali.
“Oggi siamo felici: crediamo che questo sia l’inizio dell’ultimo tassello che ci porterà davvero a metterci alle spalle il Covid – commenta il governatore Cirio – Questo è un momento importante e storico, stiamo completando il lavoro di messa in sicurezza della vita e della salute dei piemontesi. Era fondamentale mettere in sicurezza tutti, perché i dati ci segnalano una diffusione molto alta del contagio fra i più piccoli, in quanto sono le fasce che non erano ancora vaccinate.
La scienza si è pronunciata in modo inequivocabile e oggi partiamo, dopo avere compiuto ieri il milione di terze dosi inoculate ai piemontesi, e dopo avere raggiunto il 90% degli over 80 che hanno fatto la terza dose”. (ANSA).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button