Unità Nazionale: A Santo Stefano Belbo celebrazione ufficiale domenica 7 novembre 2021.

0
28
Il Comune di Santo Stefano Belbo, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate che ricorre il 4 novembre, ha in programma la celebrazione ufficiale che si terrà domenica 7 novembre 2021.
Il ritrovo è previsto alle 10.45 in piazza A. Costa (davanti alla Chiesa parrocchiale) per partecipare insieme alla celebrazione della Santa Messa delle ore 11.
Interverrà inoltre una rappresentanza di studenti dell’istituto Comprensivo “C. Pavese” di Santo Stefano Belbo, che condivideranno con i presenti riflessioni e poesie scritte da loro.
Alle ore 11.45 seguirà il Corteo verso il monumento di piazza Umberto I accompagnato dalla Filarmonica Santostefanese e alle 12.00 è prevista la deposizione della corona con il discorso del Sindaco in memoria di tutti i Caduti e il successivo conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
Il Milite Ignoto è quel Soldato caduto in guerra, senza identità, il cui corpo non è stato identificato e che si pensa non potrà mai essere identificato: è la sintesi del sacrificio collettivo del nostro Paese. Un pezzo di memoria che deve rimanere indelebile per imparare dai nostri errori e per non ripeterli… Come dichiarò in un’intervista Indro Montanelli: “Un Paese che ignora il proprio ieri, di cui non sa assolutamente nulla e non si cura di sapere nulla, non può avere un domani“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui