Una telefonata al 112: semplice e vitale ieri sera un incontro a Narzole

0
38

NARZOLE – In un incontro che si è tenuto ieri sera presso la biblioteca Beato Giaccardo di Narzole è stato illustrato da parte degli operatori delle unità del 112 e 118 l’utilità di questo servizio e come l’utente deve approcciarsi ad esso in caso di emergenza.

 

Che cos’è il numero unico per le emergenze: nel 2002 una direttiva europea ha istituito il 112 come numero unico delle emergenze, valido in tutta Europa, un po’ come il 911 che conosciamo dai film americani.

In Italia al momento funziona in: Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli, Provincia di Trento, Provincia di Roma, Sicilia orientale, Liguria. Si tratta di un servizio recente in corso di allargamento, in alcune località attivato da pochi mesi o settimane.

Che cosa fa il 112 numero unico: localizza e smista le chiamate ai servizi di emergenza (sanitari 118, Polizia 113, Carabinieri 112 e Vigili del fuoco 115).

La sua filosofia è1. localizzare le chiamate, automaticamente  collegandosi con il ced interforze del Ministero dell’Interno che identifica e localizza l’apparecchio, mobile o fisso, da cui la chiamata proviene per indirizzare con maggior precisione possibile il soccorso. 2. filtrare le chiamate: si tratta anche di non intasare i servizi di emergenza con chiamate che di vera emergenza non sono e che ora vengono passate a centralini che possono fornire consulenza in casi che non richiedano immediate intervento di Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri, Pronto soccorso. 3. Smistare: passare la richiesta al servizio giusto.

Che cosa cambia rispetto ai quattro numeri di prima: chi chiama ha un primo contatto con il centralino di smistamento che localizza la chiamata e la passa al secondo livello (Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri, Pronto soccorso) competente per il caso. Questo significa che chi chiama non ha più come prima un solo passaggio (112, 113, 115, 118 a seconda) ma due passaggi: prima centralino e poi servizio di pronto intervento mirato. Significa anche che le chiamate non strettamente d’emergenza si fermano al primo livello e non vanno a intasare inutilmente il secondo.

Un Grazie dunque agli operatori dell’unità che gestisce le chiamate di emergenza del 112 e del 118 per l’interessante serata e per aver dimostrato come una telefonata al 112, se fatta bene, può davvero salvare la vita !!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui