BRAScuola

Una gita, mille emozioni per i giovani studenti della Media di Bra

Lunedì 13 maggio 2019, noi alunni della classe 3ª E della scuola Media “Piumati”, accompagnati dai nostri professori Tortone Roberto, Strumia Carla, De Mori Franca e dagli istruttori del Cai di Bra, Gianfranco, Paolo e Vilma, abbiamo compiuto un’escursione sulle Alpi Liguri.

Abbiamo raggiunto la città di Varazze per poi imboccare il sentiero, piuttosto ripido, che porta al santuario di Nostra Signora della Guardia, situato sul Monte Grosso (m. 402 s.l.m.). Si è trattato di un itinerario di grande valore paesaggistico lungo il quale abbiamo potuto ammirare  scorci panoramici di grande bellezza: la costiera rocciosa, gli orti ricchi di agrumi e di ulivi, gli ampi golfi, le baie e, in lontananza, adagiata sulla costa, la città di Genova.

La salita ci è costata fatica ma l’abbiamo ricompensata, grazie alla limpidezza del cielo e al forte soffio del vento, con le ampie vedute dove le infinite tonalità degli azzurri del mare e dei verdi della macchia mediterranea trionfavano in ogni punto. I nostri occhi spaziavano da ovest a est, dalla riviera di ponente alla riviera di levante, da Capo Noli fino quasi alla Versilia.

E’ stata una bella esperienza, una “piccola impresa” per noi alunni più abituati a star seduti nei banchi che non a percorrere i tratturi di montagna, anche perché “Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna” (Walter Bonatti).

Grazie Gianfranco, grazie Paolo, grazie Vilma… senza il vostro incoraggiamento non ce l’avremmo fatta.

Sara Lusso

ed Emma Petruccelli

classe 3ª E

scuola Media “Piumati” – Bra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com