Una giornata da Sherlock Holmes per gli studenti del Liceo Ancina

0
22

FOSSANO – Una giornata tutta trascorsa per così dire ‘sul campo’, tra le sale del Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso” e le aule del Tribunale dei Minori di Torino, quella che lunedì scorso ha visto coinvolte le tre classi seconde dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo “Ancina”.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano l’applicazione concreta del diritto, prima in sede inquirente e poi giudicante: in effetti, nella mattinata al Museo “Lombroso” sono stati protagonisti dell’attività intitolata “Da Sherlock Holmes alle impronte digitali” in cui hanno sperimentato in prima persona le più moderne tecniche di rilevazione, catalogazione e identificazione delle impronte digitali. Nel pomeriggio hanno poi avuto modo di conoscere dalla viva voce della Presidente le attività e il funzionamento del Tribunale dei Minori.

“Si è trattato – dicono all’Ancina – di un’esperienza molto qualificante, nella misura in cui ha consentito di far comprendere ai ragazzi che il diritto non è solo nozioni cartacee e, magari, astratte, ma anche attività, competenze ed organizzazione concrete”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui