ALBAScuola

Una coinvolgente lezione di poesia per gli studenti del Da Vinci di Alba

ALBA – Lo scorso 8 novembre 2022 un nutrito gruppo di studenti del nostro Liceo appartenenti a classi di tutti gli indirizzi (4CL, 4CS, 4BS, 4DS, 3AL, 3AM, 2AS, 2BL), accompagnati dalle Prof.sse Bergui e Scardino, ha partecipato ad una lezione di poesia organizzata dall’Alliance Française, nella sala Michele Ferrero della sede Confindustria di Cuneo.
A far riflettere gli allievi sul ritmo e sulla metrica poetica è stato il poeta Michele Tortorici, con la lettura di due testi che hanno emozionato il giovane pubblico: “Veglia” di Ungaretti e “X Agosto” di Pascoli. Attraverso una prospettiva che privilegia il suono, il critico ha condotto gli studenti ad una lettura nuova e sorprendente del testo poetico, mirata a scoprire il messaggio dell’autore nella sua scelta dell’ “a capo”, della tipologia di verso e degli accenti metrici.
Il risultato è stato la scoperta di una nuova sonorità poetica che ha coinvolto gli studenti, davvero entusiasti di questa esperienza.
Si tratta di un’attività che rientra nel progetto dei “Talenti di letto-scrittura ” coordinato dal Dipartimento di Lettere e fa parte dei percorsi extracurricolari di Pcto.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button