Un successo l’escursione dell’Epifania al Santuario del Todocco

MONASTERO BORMIDA – Anche per l’Epifania del 2017 è stata organizzata la tradizionale camminata da Monastero Bormida al Santuario del Todocco.

La partenza è stata dal ponte romanico di Monastero alle ore 6 di venerdì 6 gennaio, quando al suono dell’orologio del campanile, sfidando i rigori dell’inverno, i coraggiosi camminatori si avvieranno per affrontare un percorso di circa 26 km. che, salendo a Roccaverano e poi proseguendo in costa sulla Langa, li porterà, verso mezzogiorno, all’antico santuario.

Panorami mozzafiato, la magia dell’alba, il silenzio della collina accompagneranno gli escursionisti, che a Roccaverano, verso le ore 8,30, si uniranno ad altri gruppi che scelgono l’alternativa di un percorso più breve e in quota.

All’arrivo, dopo una sosta e una preghiera nella chiesa, tutti a tavola per una fumante polenta accompagnata da succulente pietanze preparate dai gestori della locale osteria.

Il ritorno avviene con mezzi propri; alcuni volontari portano auto la sera prima sul piazzale del santuario, per cui è possibile ottenere un passaggio per il rientro a Monastero.

X
Skip to content