Dal CuneeseCultura e Spettacoli

Un po’ di Granda al Festival di Sanremo, dal giovane talento Matteo Romano alla campionessa del mondo Elisa Balsamo

Così come nel 2021, anche quest’anno il Corriere non seguirà direttamente il tradizionale appuntamento con il Festival di Sanremo. Ancora troppo le incertezze e i rischi per presenziare ad un evento che è spesso sinonimo di assembramento. Ma intanto vi possiamo dire che per una volta, davanti allo schermo, potremo tifare per un concorrente che arriva dalla Granda. Stiamo parlando di Matteo Romano. Per molti è un nome sconosciuto, ma per gli amanti dei social è già una piccola star. Il ventenne, originario di Cuneo, ha iniziato la sua carriera pubblicando cover su TikTok, che sono da subito piaciute al pubblico. Qui conta più di 280.000 followers e più di 3,5 milioni di likes. “Concedimi” è il suo debutto ufficiale sul panorama musicale, ma a Sanremo presenterà il suo inedito “Virale”. Non si sa molto di più di Matteo, che coltiva da sempre una grande passione per la musica, ed in particolare per il canto, che studia anche in una scuola di musica. Ancora studente, frequenta l’ultimo anno del liceo classico e suona il pianoforte, che è lo strumento con cui compone melodie e che lo accompagna anche quando scrive i suoi testi. Matteo ha due gemelli, Jacopo e Simone. Alla kermesse è arrivato dalla “porta di servizio”. Non essendo un big, infatti, ha percorso la trafila di Sanremo Giovani, ma poiché quest’anno non è prevista alcuna gara tra le nuove proposte è entrato di diritto nel cast principale, fianco a fianco di alcuni miti della canzone italiana, quali Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi, di cui potrebbe essere tranquillamente il nipotino.

Non apparirà, invece, in televisione Caterina Quaglia, che in compenso avrà una presenza attivissima nel backstage del festival. La responsabile di “Lady Chef”, che è la sezione femminile dell’Associazione Cuochi Provincia Granda sarà infatti nelle cucine di Casa Sanremo in compagnia di Silvia Facello e Silvana Musej. Le tre chef cuneesi dal 31 gennaio al 5 febbraio, prepareranno qualcosa come 160 pasti a pranzo e cena, per vip, musicisti ed addetti ai lavori, che partecipano alla kermesse canora più importante dell’anno.

Ed è di quest’ultima ora la notizia della presenza al festival di un’altra cuneese doc: Elisa Balsamo la ciclista di Peveragno campionessa del mondo nel 2021 salirà sul palco giovedì 3 febbraio insieme al tennista Matteo Berrettini, recente semifinalista agli Australian Open e numero 6 al mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button