More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Un po’ di Francia in Oasi Giovani

    spot_imgspot_img

    Un po’ d’Oltralpe è sbarcata in Oasi Giovani. Ha preso “servizio” nei giorni scorsi al Centro educativo post-scolastico di corso Roma Patrice Mercier, ragazzo di 24 anni arrivato a Savigliano nell’ambito di un progetto di volontariato europeo.

    Studi economici ma sogni in ambito educativo, Patrice ha iniziato la sua esperienza alcune settimane fa: sarà un volontario europeo per circa un anno in totale. Occupandosi principalmente di ragazzi ed adolescenti.

    «Vivo nel nord della Francia – racconta il giovane –. Ho ottenuto un master di primo livello in contabilità, ma nel futuro vorrei lavorare come insegnante con i bambini. Desideravo prendere parte ad un’iniziativa di volontariato europeo, e allora ho scelto un progetto di due mesi in Romania, da ottobre a dicembre. Ho voluto continuare nell’ambito dell’educazione, per acquisire nuove competenze e diventare un insegnante. Questo progetto, in questo bellissimo paese, mi è sembrata una perfetta opportunità».

    In Oasi Giovani Patrice è impegnato nel Centro educativo di corso Roma: gioca a calcio con i ragazzi e li aiuta a fare i compiti di francese ed inglese. Per due pomeriggi a settimana, invece, si sposta presso lo “Spazio Oceano”, dove dà il proprio contributo alle attività per gli adolescenti.

    «Mi piace molto Savigliano – racconta il giovane –. Non l’ho ancora visitata molto perché per ora mi sto concentrando sul migliorare il mio italiano. In Oasi mi trovo bene, i bambini mi piacciono molto e sono simpatici. Una bambina del doposcuola mi ha perfino scritto una lettera tutta in francese, per farmi vedere che sta imparando la mia lingua».

    «Mi aspetto di vivere un’esperienza gratificante – conclude Patrice – che mi permetterà di sviluppare le mie competenze negli ambiti dell’insegnamento e della pedagogia. Oltre che, ovviamente, di imparare la lingua e la cultura italiana».

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio