BRAScuola

Un libro per tutti: a Bra un progetto per donare e ri-distribuire testi scolastici usati

Servizio ecologico e virtuoso nelle scuole Medie cittadine. Raccolta dal 7 al 15 settembre

BRA – I libri scolastici sono uno strumento fondamentale nel cammino scolastico di ogni studente. Per venire incontro alle famiglie in difficoltà con l’acquisto dei testi e, allo stesso tempo, favorire un’economia circolare di cultura e formazione utile all’ambiente e alla collettività, il Comune di Bra e gli Istituti comprensivi cittadini lanciano l’iniziativa “Un libro per tutti”.

Il progetto, che in questa prima fase sperimentale riguarderà le scuole secondarie di primo grado “Piumati” e “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, prevede la possibilità, per le famiglie, di mettere a disposizione libri di testo usati – già utilizzati negli anni precedenti dai figli ma ancora in adozione presso i due Istituti – da donare e ridistribuire a chi ne ha più bisogno.

CONSEGNA DEI LIBRI: COME, DOVE E QUANDO
Potranno essere donati libri in buono stato di conservazione, in adozione dalla scuola per l’anno scolastico 2022/2023 (l’elenco è pubblicato sul sito del Comune di Bra www.comune.bra.cn.it  e sui portali web dei due Istituti comprensivi www.istitutocomprensivobra1.edu.it e www.istitutocomprensivobra2.edu.it). I volumi potranno essere consegnati direttamente presso la sala conferenze del Centro polifunzionale “Giovanni Arpino” (largo Resistenza) in questi orari:

– mercoledì  7 settembre ore 17.00-19.00
– sabato 10 settembre ore 10.00-12.00
– martedì 13 settembre ore 17.00-19.00
– mercoledì 15 settembre ore 17.00-19.00.

Per quanto riguarda la distribuzione dei libri usati raccolti, verranno contattati i nuclei familiari che non hanno avuto accesso al voucher scuola, segnalati dalle Istituzioni scolastiche.
Il servizio è gratuito, e non si prevedono rimborsi o costi a carico né di chi dona né di chi riceve. Saranno i volontari comunali a gestire le operazioni di raccolta e smistamento, presso i locali messi a disposizione dal Comune.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
– per l’Istituto comprensivo BRA1: giovanna.bellinghieri@istitutocomprensivobra1.edu.it
– per l’Istituto comprensivo BRA2:  vincenzo.messana@istitutocomprensivobra2.edu.it
oppure l’Ufficio comunale Scuola, alla mail: ufficio.scuola@comune.bra.cn.it o al numero 0172.438238. (em)

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com