Un evento dedicato ai corsi tecnologici e professionali

Nella mattinata di sabato 12 gennaio l’Istituto “Guala” di Bra ha organizzato, alla sede associata di viale Rimembranze, un evento dedicato ai corsi tecnologici e professionali attivi nell’Istituto: Cat-Geometri, Logistica e Ipsia.

L’evento si è aperto con l’inaugurazione del nuovo laboratorio di Elettronica-Automazione del corso Ipsia (Istituto professionale statale per l’industria e artigianato). Il taglio del nastro, che per l’occasione era un cavo elettrico, è avvenuto alla presenza del dirigente scolastico Francesca Scarfì, degli assessori comunali Gianni Fogliato e Fabio Bailo, di diversi alunni, docenti e genitori.

Al termine degli interventi istituzionali, sono stati premiati i quattro vincitori della prima edizione del Concorso sulla Sicurezza, organizzato in occasione della Settimana dedicata alla sicurezza sul lavoro svoltasi a dicembre. I quattro ragazzi ( hanno ricevuto i diplomi dalla dirigente e dalla referente della sezione Ipsia Giorgia Martina, e il premio, un buono per l’acquisto di un paio di scarpe antinfortunistiche, direttamente dalle mani del responsabile dei Magazzini Montello, Roberto Fogliato, sponsor dell’iniziativa.

La parola è passata quindi ai docenti dell’’Istituto tecnico che hanno presentato le peculiarità dei corsi Cat (geometri) e Logistica.

Il direttore del Centro professionale dei Salesiani, Valter Manzone, è intervenuto sottolineando la collaborazione tra il suo Istituto e il “Guala”, che si concretizza non solo nella condivisione dei locali, ma anche nella possibilità data ai ragazzi del Cfp di proseguire gli studi fino al diploma proprio nel corso dei Manutentori Elettrici dell’Ipsia.

Dopo una pausa dedicata ad assaporare le prelibatezze dolci e salate preparate dagli studenti del corso di trasformazione agro-alimentare del Cfp, si è svolta in cortile l’attività dimostrativa dell’indirizzo Cat, in collaborazione con il geometra Federico Pennacino, ex allievo del “Guala”, dello studio Canavero-Davico-Pennacino di Bra, sull’utilizzo di un drone.

X